Per l'ottavo anno consecutivo, le mandorle mantengono il loro primato come frutta a guscio più utilizzata negli snack, nelle barrette e nei latticini in Europa. Un dato confermato dal rapporto "Global New Product Introductions" di Innova Market Insights. Tale successo trova la sua spiegazione nell'incremento dell'importanza attribuita dai consumatori ai loro stili di vita e alle scelte alimentari. Fenomeni come l'edonismo salutista e l'adozione di un'alimentazione plant-based continuano a rappresentare motori di spinta per l'innovazione nel settore.
Mandorla, per l'8° anno di fila è il frutto a guscio più utilizzato in Ue negli snack
Questa popolarità delle mandorle è confermata anche dai dati relativi all'Italia. Grazie alla loro versatilità e flessibilità, nell'anno precedente sono stati lanciati sul mercato oltre 5mila nuovi prodotti a base di mandorle, pari al 43,7% delle introduzioni a livello globale. Inoltre, cinque Paesi europei si collocano nella top ten globale per questo tipo di prodotti, tra cui Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Il profilo nutrizionale delle mandorle e la loro capacità di rispondere a diverse esigenze legate alla salute e a vari stili alimentari, come ad esempio le diete "free-from" e la dieta mediterranea, hanno contribuito a rendere le mandorle una scelta sicura per gli innovatori alimentari. La crescente domanda di prodotti a base vegetale sta spingendo l'industria verso l'innovazione, soprattutto nel campo dei prodotti "stand-alone" a base vegetale, nonché delle alternative vegetali alla carne e ai latticini.
Nel contesto europeo, le mandorle occupano la posizione di leader tra gli ingredienti a base vegetale, grazie alle loro proteine naturali e alla capacità di combinarsi con altri ingredienti vegetali, come legumi e lenticchie. L'aggiunta di mandorle ai prodotti a base vegetale non solo conferisce sapore, ma contribuisce anche alla consistenza, aspetto considerato importante dal 32% dei consumatori, secondo quanto riportato da Innova Market Insights. Questa preferenza si riflette nei dati che evidenziano la croccantezza e la cremosità come i principali attributi presenti nei nuovi prodotti a base di mandorle.
© Riproduzione riservata STAMPA