Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:53 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Giapponesi pazzi per l’olio. L’Italia secondo fornitore europeo

12 maggio 2021 | 08:53
 

Giapponesi pazzi per l’olio. L’Italia secondo fornitore europeo

12 maggio 2021 | 08:53
 

L’olio italiano piace ai giapponesi. L' Italia, con una quota del 37%, è, infatti, il secondo Paese europeo per importazione di olio extravergine in Giappone, primo consumatore tra i Paesi asiatici e l'ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d'oliva.

 L’Italia è il secondo fornitore europeo di olio in Giappone Giapponesi pazzi per l’olio. L’Italia secondo fornitore europeo

L’Italia è il secondo fornitore europeo di olio in Giappone



Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22% per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d'oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro).

L'89% del totale delle importazioni viene dall'Europa. L'Italia è seconda dietro la Spagna (59%). A comunicarlo è la Camera di Commercio Italiana in Giappone (IccJ) che ha annunciato i vincitori della 9ª edizione di Joop (Japan Olive Oil Prize), proclamando oggi i migliori oli tra le quasi 500 etichette partecipanti provenienti da 20 Paesi. La selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie Igp, Dop, Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. Trai i vincitori di Joop 2021 c'è Superbo di Americo Quattrociocchi, produttore del basso Lazio. La classifica è stata ufficializzata insieme a quella relativa a Joop Design Award, premio relativo all'identità del singolo prodotto attraverso il logo, l'imbottigliamento e il packaging.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Horeca Expoforum
Mulino Caputo
Sigep
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Horeca Expoforum
Mulino Caputo
Sigep

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Debic
Antinori