Il sondaggio di Italia a Tavola è entrato nella sua ultima settimana, quella decisiva per decretare i sei “Personaggi dell’anno 2018”. I votanti continuano a crescere e hanno superato quota 230mila. Così le classifiche sono più soggette a “scossoni”, e rimontare per chi è indietro è ancora possibile.
Lo stanno dimostrando diversi candidati in ognuna delle sei categorie. Se alla fine della scorsa settimana molte classifiche di categoria sembravano quasi già delineate, con l’inizio della settimana nuova e vista la crescente partecipazione del pubblico bisogna rivedere alcune valutazioni. Il voto si chiude alla mezzanotte tra domenica 17 e lunedì 18 febbraio (
CLICCA QUI PER VOTARE).
Tra i Cuochi,
Massimo Bottura continua a viaggiare in testa con più di 26.700 voti, ma Silvia Baracchi si è fatta nuovamente sotto e segue a meno di mille lunghezze. Più staccato Filippo La Mantia (terzo). Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito e Rocco Pozzulo devono sperare in un ribaltone per risalire la china.
Non si riapre invece la partita tra i Pizzaioli, dove Giovanni Santarpia continua a marciare a gonfie vele con più di 19.200 voti. Gino Sorbillo, secondo, ha circa 3mila voti di distacco; Gabriele Bonci, terzo, è ancora più staccato e poi Renato Pancini, Marzia Buzzanca e Pierino Cardonia che chiudono la classifica dei 6.
Stanno tentando la grande rimonta Damiano Carrara e Renato Ardovino tra i Pasticceri ai danni del leader momentaneo Vetulio Bondi che ha poco più di mille voti di vantaggio. Iginio Massari, Francesca Speranza e Sal De Riso sono nella seconda metà della classifica e sono gli unici rispetto alle altre categorie a poter ancora sperare nel colpaccio nonostante la posizione di classifica.
Valanga di voti per Antonello Magistà nella categoria Sala e Hotel: oltre 31.600. Stupisce come un candidato di questa categoria, che nelle passate edizioni non generava grandi flussi di voti, sia al momento il più votato in assoluto in questo sondaggio. Sembra quasi impensabile che i candidati dietro di lui riescano a riagguantarlo. Irina Mihailenko e Alessandro Scorsone chiudono il podio parziale, poi Massimo Rossi, Vanni Berna e Silvia Brunello.
Indisturbata anche la marcia di Alex Siliberto tra i Barman con più di 18.600 voti. Secondo è Emilio Sabbatini, terzo Flavio Angiolillo. Più staccati Guglielmo Miriello, Debora Cicero e Gian Nicola Libardi.
Infine gli Opinion leader, con la sfida per la vittoria che sembra chiusa a un duello tra Federico Quaranta e Alessandro Borghese, al momento separati da poche centinaia di voti. Benedetta Rossi, terza, ha un po’ ceduto il passo mentre Joe Bastianich, Ettore Prandini e Roberta Garibaldi sono ben più lontani.
Restano ormai pochi giorni alla chiusura delle votazioni. Ogni voto può essere decisivo per l'esito finale. Ricordiamo che è possibile votare una sola volta da una singola postazione, esprimendo da 1 a 3 preferenze per ciascuna categoria.