Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 07:09 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Niko Romito apre Alt a Montesilvano: la buona tavola nella stazione di servizio

Il format nato nel 2018 a Castel di Sangro, sulla SS 17, arriva all’area di servizio in via Palmiro Togliatti. Un menu unico nel suo genere, con pollo fritto e bombe, e un servizio informale e amichevole

 
16 dicembre 2021 | 12:56

Niko Romito apre Alt a Montesilvano: la buona tavola nella stazione di servizio

Il format nato nel 2018 a Castel di Sangro, sulla SS 17, arriva all’area di servizio in via Palmiro Togliatti. Un menu unico nel suo genere, con pollo fritto e bombe, e un servizio informale e amichevole

16 dicembre 2021 | 12:56
 

Alt a Montesilvano (Pe) è uno spazio di 200 metri quadri ricavato da un fabbricato in via Palmiro Togliatti all’interno della stazione di servizio Eni. Riprogettato per essere funzionale all’offerta gastronomica e allo stile di Alt Stazione del Gusto, ci sono un bancone centrale a vista, un angolo bottega dedicato all’acquisto dei prodotti del Laboratorio Niko Romito – pane, biscotti, confetture e Pandolce - tavoli all’interno e un dehor. Il menu è unico nel suo genere, riconoscibile, popolare, e il servizio è amichevole e informale.

 

Niko Romito: «Una nuova modalità di vivere la sosta»

«Quando fra qualche anno ci fermeremo a una stazione di servizio non faremo più un rifornimento inquinante alle nostre auto. Ma una ricarica sostenibile - spiega Niko Romito - Di energia pulita. Nel lasso di tempo di quell’attesa la stazione di servizio ci deve accogliere con una nuova piacevolezza. Di odori, di colori. Ci deve donare il gusto della sosta, anche al palato. Da qui nasce Alt. Dal desiderio di portare a tutti, viaggiatori, automobilisti, appassionati di cibo, la ricerca e la creatività gastronomica di un cuoco stellato che dialogando con l’agro-industria riesce ad offrire cibo buono, salubre, gustoso in modo accessibile ed espresso. Alt è la nuova modalità di vivere la sosta su strada. Quando è nato a Castel di Sangro avevo in mente un luogo capace di regalare emozioni con un cibo semplice, ma pieno di contenuti gastronomici. Oggi con l’apertura a Montesilvano quell’idea è matura per affrontare la sfida del grande pubblico e della scalabilità. Offrendo una visione del cibo che sposa le esigenze culturali e sociali di questa nuova fase economica e ambientale. Del resto essere sostenibili è davvero un imperativo, ma con il cibo possiamo farlo con gusto. L’esperienza ci ha insegnato che le cose fatte bene necessitano di tempo, dedizione e costanza. Apriamo a Montesilvano con un menu compatto, rappresentativo e identitario, che anticipa l’offerta gastronomica completa che Alt offrirà nei mesi a venire. Abbiamo scelto di puntare sul territorio e di formare una nuova squadra investendo sui giovani. I progetti sono fatti di persone e muoversi a piccoli passi consente di raggiungere con il tempo i migliori risultati».

Il nuovo Alt di Niko Romito Niko Romito apre Alt a Montesilvano: la buona tavola nella stazione di servizio

Il nuovo Alt di Niko Romito


Ristorante su strada

Alt è un ristorante su strada, perché le strade sono di tutti e questo progetto nasce per parlare con tutti. Alt è un invito a fermarsi, ogni giorno, senza prenotazione.


Alt è un locale aperto da mattino a sera dove gli automobilisti in transito possono fermarsi per una sosta piacevole e buona, dove socializzare davanti a un panino, un pollo fritto, una bomba calda o acquistare pane, dolci, pizze e focacce.


Un locale tante anime

Alt è un bar, una rosticceria e una tavola calda con cucina. Un modello di ristorazione “facile”, popolare, con un’offerta gastronomica ampia e variegata e un’atmosfera accogliente e informale; un luogo giovane e allegro, dove il cibo è buono, diverso e divertente.  

Un menu unico nel suo genere e un servizio informale e amichevole Niko Romito apre Alt a Montesilvano: la buona tavola nella stazione di servizio

Un menu unico nel suo genere e un servizio informale e amichevole


Pollo fritto e bombe

Alt è il pollo fritto intero, un classico universalmente conosciuto ma preparato con un concetto moderno per renderlo gustoso e leggero. Servito espresso, in dieci minuti, caldo, profumato, dorato fuori e succoso dentro. Si può gustare seduti, oppure portare a casa.


Alt è la Bomba, tradizione popolare, autentica, prodotto iconico dello chef Niko Romito, riletto con ingredienti e lavorazioni eccellenti, senza lattosio e grassi animali. Viene rigenerata e farcita al momento per essere servita calda. Bomba è unica, dolce o salata, da consumare al tavolo o in piedi.


L’anteprima di Alt

Da oggi, 16 dicembre, al 16 gennaio l’offerta gastronomica di Alt sarà un concentrato di gusto. Anteprima è un menu ridotto ma identitario, rappresentativo del modello completo che lo chef Niko Romito ha pensato per questo format, prima a Castel di Sangro e da oggi a Montesilvano. Dal 16 gennaio in poi invece, al termine del primo mese di Anteprima, Alt proporrà un menu ampio e variegato: bomba dolce e salata, pollo fritto, zuppe e piatti vegetali, l’iconico toast, le focacce e tanto altro.


Alt - Montesilvano
Via Palmiro Togliatti 65015 - Montesilvano (Pe)
www.altstazionedelgusto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Centrale del Latte
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Consorzio Tutela Taleggio

Debic
Centrale del Latte
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Consorzio Tutela Taleggio
Horeca Expoforum
Sartori