Nella Maremma Toscana, la regina indiscussa è la natura. Dagli oliveti ai vigneti, dai lunghi viali ornati dai cipressi fino ai narcisi e alle orchidee che crescono nei boschi e nelle pinete di questo territorio così prezioso. È una delle mete italiane preferite per l’estate, un paradiso i cui angoli attirano milioni di turisti da tutto il mondo. In estate, è qui che si compie una magia che porta direttamente alla Provenza: i campi di lavanda si colorano di viola e di blu, offrendo paesaggi mozzafiato.

Il Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbiona (Li)
I campi di lavanda nella maremma Toscana
È proprio in queste zone che, tra la fine di giugno e la fine di luglio, gli ospiti possono trovare una piccola ma meravigliosa sorpresa. Tra Casciana Alta e Castellina Marittima, passando per Pieve di Santa Luce e Orciano Pisano, zone poco note ma dal fascino irresistibile, si apre un luogo fiabesco. Sono i meravigliosi campi coltivati a lavanda, dal profumo inebriante e dai colori intensi. Molti pensano che queste piante si possano osservare soltanto in Francia, ma è anche la Toscana a ospitare questo tesoro dal colore inconfondibile. Sono molti i turisti che ogni anno viaggiano in queste zone per camminare tra i filari viola-blu, ascoltando il silenzio della natura e immergendosi nel suo dolce profumo.
I campi di lavanda in Toscana
1/4
I campi di lavanda in Toscana
2/4
I campi di lavanda in Toscana
3/4
Lavanda, pianta dal colore inconfondibile e dalle preziose proprietà
4/4
I campi di lavanda in Toscana
Previous
Next
Le proprietà della lavanda, tra storia e leggende
Oggi la lavanda è una pianta molto conosciuta e versatile, ma le sue proprietà erano già conosciute dagli antichi romani, che la usavano per disinfettare e lavare i pavimenti, come fragranza nei bagni termali e come infusi e decotti da bere, oltre che come unguento e detergente per profumare il corpo. Nel medioevo rappresentava la pianta degli innamorati, mentre altre leggende le attribuivano poteri come quello di immunità dalla peste per il bestiame o proprietà antiveleno.
Parl Hotel Marinetta, per visitare i campi di lavanda e riposarsi
Di certo, le coltivazioni di lavanda offrono uno spettacolo naturale unico e meritano di essere ammirati. Se avete in mente un viaggio in Toscana e volete emozionarvi di fronte ai campi di lavanda, un luogo ideale per soggiornare è il Park Hotel Marinetta, situato lungo la Costa degli Etruschi e circondato da tre ettari di parco.
Si trova a Marina di Bibbona (Li), in un territorio che è un susseguirsi di incontaminate spiagge, oasi protette e antiche città medievali. Le camere e suite con vista sul mar Tirreno e villette indipendenti circondate dal verde della Maremma sono il punto di partenza per magnifiche escursioni tra i campi di lavanda e non solo. In mountain bike o a cavallo si può infatti partire per scoprire la costa e le colline toscane o per andare a fare diving. A soltanto cento metri dalla struttura si trova una magnifica spiaggia privata e attrezzata con lettini e ombrelloni e un bar annesso.
La spiaggia del Park Hotel Marinetta
1/3
La spiaggia del Park Hotel Marinetta
2/3
Park Hotel Marinetta, una spa per momenti di puro relax
3/3
La spiaggia del Park Hotel Marinetta
Previous
Next
Il Park Hotel Marinetta non dimentica il benessere, con un centro benessere all’interno dell’hotel dotato di piscina idromassaggio riscaldata, biosauna, calidarium, tepidarium, docce cromo – aromatiche e un’ampia scelta di massaggi rigeneranti e trattamenti di bellezza. Oltre a questo, gli ospiti trovano due piscine, di cui una pensata per i più piccoli, dove rinfrescarsi. Di eccellenza anche la proposta gastronomica dell’hotel, con tre ristoranti (Ombra della Sera, Anfora di Baratti e Granace) dove si possono assaporare prodotti a chilometri zero, cucinati dagli chef secondo la tradizione toscana e rivisitati con un tocco di creatività. Nel 20222 si è aggiunto il ristorante sulla spiaggia, Crudo di mare, con menu di pesce. Completa l’offerta un cocktail bar e un cafè con eventi musicali per un soggiorno piacevole e indimenticabile.
Park Hotel Marinetta
Via dei Cavalleggeri Nord 3 - 57020 Marina di Bibbona (Li)
Tel. 0586 600598