Una città senza tempo, in cui perdersi fra i vicoli bianchi di antiche facciate e cieli taglienti di azzurro: perla del Barocco, Lecce stupisce per l’eleganza e la ricchezza. Qui nel suo cuore più autentico, tra gli sfarzi di chiese e architetture, il prestigio dei palazzi nobiliari impreziositi da chiostri e giardini segreti, il fascino delle testimonianze romane e messapiche, sorge il Risorgimento Hotel Resort. Un’elegante dimora storica con 47 camere e suites. Locanda nel 1400, albergo nel 1800 e dal 2007 luxury resort 5 stelle, il Risorgimento Resort offre agli ospiti una tradizionale accoglienza unita alla cura e alla ricchezza dei dettagli; senza perdere l’intimità di una storica dimora di lusso.
Locanda nel 1400, albergo nel 1800 e dal 2007 luxury resort 5 stelle
Quarantasette le accoglienti camere
Nelle sue 47 camere e suite il lusso, l’eleganza, il territorio e il comfort si incontrano. Finemente arredate con dettagli ispirati allo stile del Barocco leccese, le stanze sono caratterizzate da tonalità calde e rilassanti che richiamano al territorio salentino: dal beige della pietra leccese, al verde dell’ulivo sino al marrone delle vigne.
I ristoranti: un'alcova in pietra e roof garden
Fiore all’occhiello del resort anche la cucina con i suoi ristoranti Le Quattro Spezierie Gourmet Restaurant e il Le Quattro Spezierie Roof Garden dove immergersi in ambienti ricercati, nelle specialità gourmet proposte dallo chef Alessandro Cisternino e una wine cellar di oltre 200 etichette nazionali e internazionali.
Le Quattro Spezierie Gorumet restaurant è un’alcova scavata nella pietra leccese dall’atmosfera morbida e altamente suggestiva. Ad attendervi le squisite suggestioni di Cisternino che porta in tavola un’esperienza che passa attraverso i sensi, una ricerca culinaria basata sui sapori autentici del Salento, ma arricchita da contaminazioni che provengono dalle cucine di tutto il mondo. Alla guida della brigata de Le Quattro Spezierie dal 2018, Cisternino è nato e cresciuto a Lecce. Fortemente legato alla sua terra, lo chef ha dedicato la sua esperienza alla valorizzazione delle ricchezze enogastronomiche del Salento. Partendo da ingredienti stagionali e dalla cucina povera, Cisternino rivisita i grandi classici della tradizione in chiave gourmet.
Uovo Bio croccante, carpaccio di carciofi violetti, cardoncelli in tempura alle erbette e maionese ai capperi
1/5
Spaghettone “Mancini” con vongole veraci, crema di rape e crudo di scampi
2/5
Fettuccine all’uovo con cuori di carciofi violetti, guanciale di maiale nero lucano e crema di canestrato pugliese DOP
3/5
Tataki di vitella podolica in crosta di agrumi e sesamo, insalatina di finocchi, puntarelle e arance con salsa ai due sedani
4/5
Pancia di maiale croccante, patata schiacciata agli agrumi e sambuco, insalatina di finocchi e arance
5/5
Previous
Next
Nel rooftop del Risorgimento Resort è custodito un giardino segreto, un’oasi di gusto nascosta tra le pietre bianche di Lecce. Con la stagione estiva apre, infatti, Le Quattro Spezierie Roof Garden. La location intima e romantica è un luogo unico per riscoprire la magia del Barocco leccese grazie alla vista suggestiva sui palazzi del centro storico e sul campanile del Duomo. L’esperienza è esaltata dalla selezione gourmet di food & beverage che Cisternino ha elaborato reinterpretando le specialità culinarie del Salento e i suoi sapori con prodotti tipici a km 0.
La spa
Non manca la spa. L'ambiente intimo e raccolto offre un hammam calidarium con bagno turco, docce cromoterapiche e un'area relax. Completa il percorso una sala massaggi per trattamenti olistici viso - corpo purificanti, snellenti e anti-age.
Risorgimento Resort
Via Augusto Imperatore 19 - 73100 Lecce
T 0832 246311