Da quando è stato creato nel 1958, il Riva Del Sole Resort & Spa di Castiglione della Pescaia (Gr) ha posto l’attenzione all’eco-sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, valori che da sempre caratterizzano la struttura, precursori di una filosofia ereditata dagli scandinavi.
Immerso tra i pini marittimi della Maremma
Il rispetto per l’ambiente come filosofia
Quest’anno, Carlo Castelli managing director di Riva del Sole, annuncia l’apertura della stagione, i grandi spazi verdi, i lunghi viali e i due complessi immersi nell’ampia pineta di 27 ettari: l’hotel e il residence, accoglieranno gli ospiti italiani e internazionali. «Conoscere l’effettivo consumo di energia per l’hotel e come ridurlo è, dunque, una priorità per diminuire, da un lato, l’impatto ambientale della struttura e, dall’altro, per limitare i costi dell’hotel - dice Castelli - da sempre noi abbiamo messo in campo strategie e azioni per ridurre il consumo di energia e migliorare l’efficienza energetica della struttura stessa. È possibile, infatti, operare in due direzioni, non necessariamente alternative: applicare buone pratiche di gestione degli impianti già presenti ed effettuare degli investimenti per sostituire macchine vecchie e obsolete con alternative più efficienti. Una soluzione concreta è quella di iniziare riducendo i consumi quotidianamente per programmare poi, nel tempo, gli interventi che potranno ridurre in maniera più drastica i consumi energetici dell’albergo. A Riva del Sole tutto è all’insegna del green. Formare il personale e coinvolgere chi lavora e vive l’hotel quotidianamente è stato un prezioso alleato per la riduzione dei consumi, come aver coinvolto da subito gli ospiti sensibilizzandoli alla tematica del risparmio energetico»
«La struttura ha redatto un regolamento basato sulle 3 “r”, riduci, ricicla, riusa, con l’obiettivo di diffondere il rispetto per la natura. Si vuole responsabilizzare tutti affinché si evitino sprechi d'acqua, l’inquinamento ambientale, inducendoli al risparmio energetico, alla riduzione, e raccolta differenziata dei rifiuti – continua Castelli - Viene promosso l'utilizzo di biciclette e auto elettriche, nel rispetto per l'ambiente. dove si praticano un corretto approvvigionamento di materiali e risorse, l’uso di pannelli solari e la riduzione del carbon impact, che rendono la struttura stessa rigorosamente eco-sostenibile. Anche la gestione dei rifiuti è in linea con la filosofia di tutela dell’ambiente; oltre a un’isola ecologica per una corretta raccolta differenziata - dagli olii esausti di cucina ai materiali uso ufficio, raccolti, riciclati e smaltiti - sono presenti anche campane differenziate e un’area-deposito per i rifiuti verdi con stoccaggio e smaltimento. Per spostarsi si usano le macchine da golf elettriche, come elettrici sono il van della manutenzione e l’auto di cortesia in dotazione dell'hotel. Una stazione di ricarica per le auto elettriche è a disposizione degli ospiti per poter vivere una vacanza all’insegna del relax e al contempo rispettosa dell’ambiente. Il desiderio di rigenerarsi e fare il pieno di energia parte proprio da questo luogo quasi magico circondato dalla natura mediterranea, dove ritrovare il proprio equilibrio in un’atmosfera unica, fatta di interminabili passeggiate sulla sabbia finissima, di benessere, e di buona cucina».
Una delle eleganti camere
Ogni anno il tocco della designer Eva Khoury
Ogni anno, inoltre, Riva del Sole Resort&Spa apre le porte sempre con novità importanti dal punto di vista del restyling di varie aree del resort che, nel tempo, lo hanno reso sempre più moderno e all’avanguardia pur mantenendo uno stile sobrio ma “esclusivo”. Il tutto grazie all’opera minuziosa della designer Eva Khoury e alla sua grande esperienza internazionale nel mondo dell’hôtellerie. Khoury, durante i suoi innumerevoli viaggi, trae spunti che rielabora con la sua inventiva per poi applicarli agli ambienti che modifica coerentemente con lo spazio.
La stagione prossima vede il rinnovo da parte della designer di cinque nuovissime “Ville Deluxe” di circa 88 mq nell’area residence, completamente rimesse a nuovo con relativi servizi. Gli arredi sono stati ideati e fatti realizzare appositamente da Eva Khoury, dominano colori chiari che richiamano la terra, il mare, e la sabbia, e un incantevole terrazzino completa l’atmosfera.
Spiaggia privata e centro benessere
Le nuove ville hanno a disposizione, come tutto il restante residence, la spiaggia privata di 600 metri, il Centro benessere con 3 piscine, di cui una semi-olimpica e una con acqua di mare, vasca idromassaggio, centro Spa per trattamenti estetici e massaggi, sauna, hammam, palestra ben fornita e centro nautico. Il Centro Benessere è aperto agli ospiti previa prenotazione.
La spiaggia privata di 600 metri
Da non perdere l’angolo delle coccole d’élite, Riva’s Beauty, uno spazio dedicato ai trattamenti specializzati per viso e corpo, con i prodotti della linea esclusiva Maria Galland. Un ricco pacchetto di esperienze che permetterà agli ospiti di immergersi pienamente nella natura del luogo. La zona wellness comprende un’area di circa 3.400 mq, tra esterni (ovvero tre piscine, la vasca idromassaggio, la terrazza e la zona relax circondati da una folta pineta) ed interni come il Centro Benessere con saune a raggi infrarossi, bagno turco, palestra e solarium.
Immersione totale nella natura
Tutti i 182 appartamenti sono immersi nella natura sotto ai pini marittimi tipici della Maremma Toscana. La ricetta del Residence di Riva del Sole Resort & Spa è perfetta in quanto unisce rustico, tradizionale, libero e personale.
Tantissime sono le proposte anche per gli amanti della natura stessa, Riva Del Sole Resort & Spa è infatti un perfetto punto di partenza per chiunque voglia andare alla scoperta della Maremma Toscana, una tra le 40 destinazioni di viaggio top secondo The Guardian, l’autorevole quotidiano britannico.
La piscina
Eventi, meeting e congressi
Il Centro conferenze, totalmente rinnovato, con le sue 8 sale all’avanguardia della tecnologia tutte con luce naturale e spazi multifunzionali. Un punto di riferimento per il corporate business e non. Gli ospiti potranno godere del Wi-Fi che viaggia con la fibra ottica a 1000 Mega di velocità. Tra i pochi alberghi in Italia ad avere queste dotazioni di velocità di navigazione per un numero illimitato di apparecchi, c’è Riva del Sole. Si possono anche organizzare eventi e conferenze associando il lavoro al piacere, laddove produttività, benessere e relax si fondono in una sintesi perfetta.
Il Centro Conferenze si trova a due passi dal mare, circondato dal verde in cui si possono praticare sport e varie attività fisiche. Inoltre c’è la possibilità di organizzare i matrimoni ed eventi speciali: un sogno che gli sposi potranno realizzare a Riva Del Sole Resort & Spa, una location scenografica e vibrante. La capienza delle sale si adatta tranquillamente a grandi e piccoli eventi. Le metrature delle sale variano per soddisfare tutte le esigenze. La struttura è inserita nel contesto alberghiero con i diversi servizi e comfort.
La storia, il cuore svedese
Riva Del Sole Resort & Spa, di origine svedese, nasce 60 anni fa: sono molti i cambiamenti avvenuti che hanno reso questo resort un luogo di charme unico. Il forte rispetto per l’ambiente circostante, proprio tipico della cultura nordica, si è sempre fuso con i valori tipici della grande tradizione toscana, come il calore e l'eccellente ospitalità.
Oggi la struttura, nel cuore della splendida Maremma Toscana, si presenta come un modello architettonico senza pari: è composta da un hotel con 155 camere e un residence di 182 appartamenti, che offrono diverse tipologie di sistemazione, progettate per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Gli ospiti possono godersi il soggiorno nelle varie suite o camere comunicanti e non. Sono tante le proposte che si possono adattare alle richieste dei clienti, tenendo una particolare attenzione al design, al Made in Italy e, come sempre, alla salvaguardia dell’ambiente.
Il ristorante La Palma
Location unica
In particolare, in questa parte dello splendido territorio toscano ci sono aree naturalistiche d’eccellenza come la Riserva Diaccia Botrona, le pinete del Tombolo, di Roccamare e di Poggio Ballone nonché il Santuario dei Cetacei, un’area marina protetta europea, ricchissima di specie ad alto rischio di estinzione. Inoltre, da Castiglione della Pescaia si diramano imperdibili itinerari naturalistici da percorrere a piedi o in bicicletta per piacevoli passeggiate alla scoperta di notevoli Castelli come quello di Colonna, fortezza sita a Vetulonia, Torri: quella di Cala Galera, fortificazione costiera tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala e Vetulonia che sono tra le numerose aree archeologiche.
Riva del Sole Resort & Spa
Loc. Riva del Sole - 58043 Castiglione della Pescaia (Gr)
Tel 0564 928111
www.rivadelsole.it