Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:45 | 104825 articoli pubblicati

Tea Masters Cup 2018 A Luca Roatta la 3ª edizione

di Carmine Lamorte
 
06 luglio 2018 | 15:27

Tea Masters Cup 2018 A Luca Roatta la 3ª edizione

di Carmine Lamorte
06 luglio 2018 | 15:27
 

Luca Roatta è il vincitore della terza edizione della Tea Masters Cup Italia dedicata al mondo della Tea Mixology. La gara si è svolta lunedì 18 giugno nella sala delle Dames Anglaises a Skyway Monte, Courmayeur (Ao).

La Tea Masters Cup è una competizione tra professionisti e appassionati di tè. La sua storia è nata in Russia nel 2013 con l’obiettivo di riconoscere e incoraggiare i maggiori esperti di questa millenaria bevanda. La competizione però ha sempre avuto anche altre importanti ambizioni: diffondere la cultura legata al tè, promuovere lo scambio di idee e lo sviluppo professionale e migliorare la qualità del prodotto.

(Tea Masters Cup 2018 Il vincitore è Luca Roatta)
 
Dalla Russia, in soli quattro anni, questa competizione si è allargata a tanti Paesi in tutto il mondo, tra i quali Italia, Australia, Vietnam, Russia, Corea del Sud, Turchia, Polonia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Ucraina, Spagna, Francia, Singapore, Emirati Arabi Uniti.

La competizione si svolge in quattro categorie: preparazione del tè, abbinamento tè e cibo, degustazione
e mixology.
 
La prima Masters Cup Italia è stata organizzata dall’associazione Protea nel 2016 con la categoria “degustazione”.  La seconda edizione nel 2017 si è tenuta a Tuttofood Milano con la Tea Mixology. Visto il grande successo, la stessa categoria è stata riproposta nella terza edizione 2018, grazie al sostegno di importanti sponsor e partner: Skyway Monte Bianco, Courmayeur Mont Blanc, Governo del Sikkim, Abi Professional,  Mixology Academy.
 
In occasione della Tea Masters Cup Italia 2018 l’associazione Protea ha anche organizzato il 16 giugno una degustazione di tè rari del Sikkim, presso la Maserati Mountain Lounge di Courmayeur, con la partecipazione  straordinaria di Nalin Modha, tea planter indiano di fama internazionale.

(Tea Masters Cup 2018 Il vincitore è Luca Roatta)
Luca Roatta

Bartender cuneese di 27 anni che lavora presso la CioccoGelateria bistrot Cuba (Cn), con il suo Tea Cocktail “più alto” d’Europa, Luca Roatta è il vincitore dell'edizione 2018 e rappresenterà l’Italia nella finale mondiale della Tea Masters Cup. Qui sfiderà i Tea tender rappresentanti di altri Paesi nella preparazione di Tea Cocktail.

La premiazione si è svolta in un contesto ambientale davvero unico e suggestivo, la terrazza di Punta Helbronner a 3500mt con vista panoramica sul Monte Bianco. Seconda classificata Nodira Narimova, store manager di un noto negozio di tè di Milano, e medaglia di bronzo per Marco Fabbri, giovanissimo bartender di Torino.

Luca Roatta è riuscito a conquistare la giuria con “MediTE’tion all day fizz” , il tea cocktail mai preparato
prima nella storia della Mixology così “in alto”, a base di tè nero fermentato cinese Pu’Er, Mezcal e Brandy italiano, con guarnizione di gianduiotto limited edition Venchi e gelée Venchi al vermouth di Cocchi. Tre elementi sacri, quali il vino, nella sua forma distillata e non; l'agave, distillata artigianalmente ed il cioccolato venezuelano lavorato in maniera egregia in Piemonte, si incontrano in una miscela e guarnizione a supporto del tè protagonista: il tradizionale Gong Ting Pu'Er dello Yunnan, per una esperienza sensoriale attraverso 3 continenti.

Per informazioni: www.teamasterscup.com
www.proteaacademy.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Onesti Group
Cosi Com'è
Torresella
Union Camere

Delyce
Onesti Group
Cosi Com'è

Torresella
Siggi
Fonte Margherita