I colpi di scena non sono mancati nelle ultime settimane; dal
ministero dei Beni culturali che dichiara la sua disponibilità a monitorare il servizio, alla collaborazione tra
Fipe e Hotrec per contrastare il fenomeno delle
false recensioni, TripAdvisor è messo alle strette. Le denunce di Italia a Tavola sono finite in Parlamento, e questo rappresenta una grande conquista per ristoratori, utenti e associazioni di categoria, ma la strada è ancora lunga e non bisogna smettere di fare squadra. Per questo continuiamo a dare visibilità alle denunce di quei ristoratori che ancora vengono diffamati su portale di recensioni online.
L’
Antica Pizzeria Miki, a Levanto (Sp), è un’altra vittima del malfunzionamento di TripAdvisor. Il gestore
Roberto Sgorlon oltre a una totale assenza di controlli sulle recensioni pubblicate, lamenta l’impossibilità del titolare del locale di contestare liberamente questi commenti. Se l’utente può scrivere ciò che vuole, usando addirittura toni e parole offensive, il gestore può semplicemente replicare su TripAdvisor, ma stando ben attento a ciò che scrive, perché la sua risposta sì che potrebbe essere filtrata.
«Grazie per la vostra iniziativa - dichiara Roberto Sgorlon - a cui spero aderiscano sempre più persone. Sinceramente me ne sono sempre fregato, fino a quando ho visto qualche recensione maleducata e cattiva. Il giudizio negativo è loro parere, ma c’è modo e modo per scriverlo. TripAdvisor però lo pubblica e alle mie lamentele ha risposto che tali recensioni corrispondono ai loro canoni (sempre che siano vere, ma non è dato sapersi, potrebbe essere chiunque a recensire, anche qualcuno a cui sei antipatico o un concorrente, attraverso un amico anche se non è mai stato nel locale)».
«La mia famiglia è dal 1999 che gestisce questa attività con amore e passione, cercando di dare il massimo. Magari non siamo un locale di prima categoria, ma non vogliamo neanche esserlo. Ci basta essere una trattoria, dove si spende poco, si mangia e si sta discretamente bene, a parte serate di festa dove si fa quello che si può. È vergognoso che chiunque senza controllo possa scrivere tutto quello che gli pare e noi non abbiamo nessuna possibilità di difenderci, ad accezione che rispondere attraverso TripAdvisor alle recensioni; sempre che a loro vada bene quello che scriviamo, mentre il cliente può scrivere tutto quello che vuole e va sempre bene anche se viene provato che è una falsità».
La speranza è che i piccoli progressi fatti finora non si perdano nel vuoto e che si trovi una soluzione definitiva per contrastare la mancanza di trasparenza di TripAdvisor. Numerose le dimostrazioni che Italia a Tavola ha messo sul banco per smascherare il Gufo, ricordiamo l’esperimento sul ristorante fantasma e la pubblicazione della
registrazione telefonica sulle società di ottimizzazione che vendono pacchetti di recensioni. Se queste non bastassero si continuerà sulla linea della denuncia, dando voce ai ristoratori coinvolti, attraverso la campagna
#NoTripAdvisor, contro l’anonimato, le recensioni e le classifiche truccate sul web; per aderire basta
CLICCARE QUI e compilare il form; invia poi foto e video all’indirizzo
notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.
Pizzeria Ristorante MikiCorso Italia 52 - 19015 Levanto (Sp)
Tel 0187 807044
www.anticapizzeriaristorantemiki.cominfo@anticapizzeriaristorantemiki.com