Il
Gambero Rosso ha pubblicato quest’oggi la guida Pasticceri&Pasticcerie 2020. Un’edizione che fotografa la situazione dell’alta pasticceria che allarga sempre di più i suoi orizzonti con restyling dei locali che puntano alla valorizzazione dei prodotti e un’attenzione sempre maggiore da parte dell’hotellerie di lusso.
Iginio Massari alla premiazione di stamattina
Gli hotel con pasticcerie sono infatti il trend del momento: boutique in cui si punta ad una proposta d’eccellenza che seleziona le migliori materie prime da tutto il mondo, senza però dimenticare il territorio. «Ritorna l’appuntamento con la guida Pasticceri&Pasticcerie, un settore in continua e costante crescita ed evoluzione - dichiara
Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso - il Gambero è da sempre attento ai maestri impegnati nell’utilizzo e nella trasformazione dei prodotti eccellenti che ne esaltano le qualità e riescono a produrre grandi capolavori, simbolo della creatività culinaria del nostro Paese».
La classifica delle Tre Torte (i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90) regala conferme, con 23 locali. A guidare il treno delle eccellenze è la regione Lombardia con 6 insegne, seguono la Campania con 5, poi Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 2, infine Toscana e Trentino-Alto Adige con 1. Al primo posto si piazza il Maestro
Iginio Massari con 95 punti.
Si infoltisce il numero delle Migliori Due Torte (i locali che hanno un punteggio da 85 a 89) che passano da 54 a 60.
Premi speciali:
- Pasticcere Emergente: Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano
- Novità dell’Anno: Harry’s Pasticceria - Trieste
- Miglior Pasticceria Salata: Bompiani - Roma
Per il terzo anno una sezione finale viene dedicata ai Migliori Pastry Chef. La pasticceria da ristorazione è un importante e intrigante capitolo dell’universo dolce, e questa appendice raccoglie i più interessanti talenti del settore che, in grandi ristoranti della Penisola, hanno il compito di sublimare con le loro creazioni l’ultimo atto del pasto.
Tre Torte
95
- Pasticceria Veneto, Brescia
94
93
- Biasetto, Padova
- Maison Manilia, Montesano sulla Marcellana (Sa)
- Pasticceria Agricola, Cilentana
- Pietro Macellaro, Piaggine (Sa)
92
- Besuschio, Abbiategrasso (Mi)
- Gino Fabbri Pasticcere, Bologna
- Pasquale Marigliano, Nola (Na)
- Sal De Riso Costa d’Amalfi, Minori (Sa)
91
- Acherer Patisserie Blumen, Brunico/Bruneck (Bz)
- Bompiani, Roma
- Ernst K Knam, Milano
- Nuovo Mondo, Prato
90
- Cortinovis, Ranica (Bg)
- Dolce Reale, Montichiari (Bs)
- Fabrizio Galla, San Sebastiano Da Po (To)
- Belle Hélène, Tarquinia (Vt)
- Pasticceria Marisa, San Giorgio delle Pertiche (Pd)
- Pepe Mastro Dolciere, Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)
- Rinaldini, Rimini
- Pasticceria, Roberto Erbusco (Bs)
- Sciampagna, Marineo (Pa)
- Caffè Sicilia, Noto (Sr)
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini