#NoTripAdvisor anche a Barcellona Recensioni false, il locale era chiuso

23 maggio 2016 | 18:04
I ristoratori non mollano la presa e la battaglia contro TripAdvisor e le false recensioni online continua. Sono sempre di più le adesioni alla campagna #NoTripadvisor promossa da Italia a Tavola, peccato però che da quando l’iniziativa è partita sia cambiato molto poco. A lamentare l’assenza di controlli sul portale americano questa volta è il proprietario del ristorante Via dei Mille di Barcellona (Spagna), Antonio Parisi (nella foto).


Antonio Parisi

«Noi siamo stati molto danneggiati da TripAdvisor - dichiara Antonio Parisi - il locale è stato chiuso per un mese a causa di un grave incendio, eppure in quel periodo abbiamo continuato a ricevere recensioni, oltretutto negative di persone che sostenevano di aver mangiato da noi proprio nel periodo di chiusura. Per questo abbiamo deciso di togliere le vetrofanie di TripAdvisor e di appendere quella di #NoTripAdvisor».

Non solo le recensioni pubblicate sul ristorante in causa erano false, ma il Gufo non si è nemmeno preoccupato di verificare che il locale fosse realmente aperto. E non è la prima volta che si verificano casi simili; ricordiamo il ristorante inventato di Moniga del Garda (Bs) e l’hotel fantasma di Chiavari, e come questi chissà quanti altri locali chiusi da tempo o addirittura inesistenti continuano a essere recensiti.

Da parte sua TripAdvisor non ha battuto ciglio davanti alle centinaia di denunce e lamentele da parte degli onesti che continuano a essere diffamati senza giusta causa. Esemplare in questo senso l’ammissione da parte del portale di non potere verificare tutte le recensioni che vengono pubblicate; discutibile la seguente decisione del Tar del Lazio di annullare la maxi-multa emessa dall’Antitrust nei confronti di TripAdvisor.

Comprensibile la decisione dei ristoratori e titolari di strutture ricettive che continuano a denunciare l’anonimato e la mancanza di controlli. La speranza è infatti quella di trovare una soluzione, affinché le recensioni online vengano filtrate da un qualsivoglia sistema di controllo; a patto che sia efficace.

Per aderire a #NoTripAdvisor basta CLICCARE QUI e compilare il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.


Via dei Mille
c/ Aragó 364 - 08009 Barcelona (Spagna)
Tel +34 932465018
www.viadeimille.com
info@viadeimille.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024