Candidature aperte per il sondaggio Personaggio dell’anno 2016

16 novembre 2016 | 16:03
Sta per partire il conto alla rovescia per l’inizio della nuova edizione del sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola”, che giunge alla sua nona edizione. L’intento è, come sempre, valorizzare e richiamare l’attenzione su un settore che è uno dei simboli più alti dell’Italia a livello mondiale in termini di economia, turismo e stile di vita.

Il panel di esperti di Italia a Tavola sta già definendo quale potrebbe essere la rosa di candidati che andranno a popolare le 4 sezioni del sondaggio di quest’anno. Novità di quest'anno, la sezione “Cuochi e Pasticceri” cambia nome e diventa “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, per dare maggiore rilievo ad un'altra categoria di professionisti. Inoltre, la categoria "Maitre e Sommelier" diventa "Maitre, Sommelier e Manager d'hotel", includendo in questo modo tutte le figure professionali che si occupano di accoglienza e ospitalità.

Con ciò possiamo tranquillamente affermare di rappresentare oggi nel sondaggio praticamente tutti i settori professionali dell'Horeca. 



L’edizione 2015 del sondaggio, che ha registrato il più alto numero di votanti in assoluto (163.914), aveva visto trionfare Chef Rubio, per la categoria “Cuochi e Pasticceri” con 17.280 voti; l’esperta di panificazione Sara Papa, per la categoria “Opinion leader” con 15.271 voti; il presidente Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori Vino) e coordinatore Convi (Consulta nazionale del vino italiano), Vito Intini, per la categoria “Maitre e Sommelier” con 12.866 voti; e infine Gian Nicola Libardi per la categoria “Barman” con 9.461 voti.

Chi saranno i vincitori del sondaggio 2016?
A deciderlo sarà ancora una volta la rete, che attraverso il nostro portale potrà indicare chi sono stati quest’anno le personalità più rappresentative del settore. In questi giorni la redazione di Italia a Tavola ha già iniziato a ricevere molte segnalazioni di nominativi da inserire nella rosa dei candidati. Per questo motivo come sempre in passato vogliamo dare la possibilità a tutti i nostri lettori di indicare delle candidature specifiche per ciascuna delle 4 sezioni del sondaggio.

Precisiamo però che non si tratta di un voto che influirà sull’esito del sondaggio, bensì di una fase preliminare volta a stabilire la rosa dei candidati. Ciascuna segnalazione verrà vagliata dal panel di esperti che ogni anno valuta le indicazioni dei lettori e garantisce, nel corso del sondaggio, il regolare e corretto svolgimento delle votazioni.

Anno dopo anno, il pubblico ha dimostrato grande coinvolgimento e apprezzamento per un sondaggio - il primo nel panorama della ristorazione italiana - che se da un lato vuole essere un’iniziativa giocosa, dall’altro cerca di premiare l’impegno quotidiano di tutti i professionisti.

Proponi i tuoi candidati!
Compila il form qui sotto per segnalarci chi secondo te dovrebbe essere presente tra i candidati del sondaggio 2016 “Personaggio dell’anno dell'enogastronomia e della ristorazione”. IMPORTANTE: puoi scrivere 1 nominativo per ciascuna sezione, ma non sei obbligato a compilare tutte e 4 le sezioni; la tua segnalazione sarà valida anche se compilerai soltanto una, 2 o 3 sezioni.


© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024