Come è tradizione di questo periodo dell’anno, il sondaggio online “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell'accoglienza” è alle porte. Quella che verrà sarà l’edizione numero 11. Per le candidature scrivere all'indirizzo mail redazione@italiaatavola.net.
Dopo il grande successo della
decima edizione, il cui
evento finale si è svolto a Bergamo con una serie di convegni che hanno messo al
centro dell’attenzione l’importanza della formazione, Italia a Tavola ha pensato ad una massiccia innovazione della formula del sondaggio, con l’obiettivo di trovare ancora nuovi stimoli per il mondo della ristorazione e dell’accoglienza.
Nei prossimi giorni, con l’avvicinarsi del via ufficiale, verranno rese note le principali novità e, ovviamente, i nomi di chi entrerà a far parte della rosa dei candidati. L'anno scorso hanno trionfato Rocco Pozzulo (per i Cuochi), Giuseppe Vitiello (Pizzaioli), Iginio Massari (Pasticceri), Luca Vissani (Sommelier), Marina Milan (Barman), Patrizio Roversi (Opinion leader) e Ernst Knam nella categoria Campioni, sezione che rimetteva in gioco i vincitori delle edizioni precedenti.
Come di consueto, sarà la rete a scegliere il Personaggio dell’anno del nostro sondaggio, con una partecipazione sempre più assidua e sentita che nell’edizione scorsa ha raggiunto addirittura quota 313.300 votanti (record assoluto) quando nell’anno precedente erano stati 197mila (che all’epoca fu record).
Resta saldo il principio per il quale Italia a Tavola organizza questo sondaggio con l’intento di richiamare il più possibile l’attenzione collettiva sul settore dell’accoglienza, della ristorazione e dell'agroalimentare attraverso un contest “leggero”, che non ha mai preteso di stilare classifiche di merito fra i candidati, creando inutili rivalità, ma semplicemente rimettersi al giudizio del pubblico per decretare ogni anno i personaggi più amati, coloro che nel proprio ambito si sono spesi in maniera più efficace per la promozione del settore. Tutto ciò per accendere i riflettori sull’accoglienza italiana, ovvero uno dei più importanti elementi di traino del turismo e dell’economia del Belpaese.
Proprio in questi giorni la nostra commissione di esperti sta passando al vaglio le decine di proposte di candidati. I nominativi che otterranno il maggior numero di segnalazioni accederanno di diritto al sondaggio pubblico. Inviare proposte di nominativi è molto semplice: basta scrivere una mail alla redazione di Italia a Tavola (
redazione@italiaatavola.net), specificando nome, cognome e professione della persona che si desidera candidare.
Hashtag:
#premioiat