Quello del gluten free è un comparto che gode di ottima salute. Lo dimostra la ricerca di mercato commissionata da Gluten Free Expo, la manifestazione internazionale dedicata ai prodotti e al mercato senza glutine. L’80% delle aziende intervistate dichiara di essere soddisfatta del suo andamento e oltre il 60% riconosce un trend positivo del fatturato e un generale andamento positivo del mercato di riferimento.
Il punto chiave è che alla domanda relativa alla variazione di mercato attesa per il triennio 2015-2018, il 73% degli intervistati ipotizza una crescita del comparto. Più nel dettaglio, per il 59% delle aziende coinvolte nella ricerca la crescita oscillerà tra il +6% e il +25%. Si tratta di numeri importanti che riflettono le aspettative delle aziende e degli operatori del settore, sempre più interessati a questo nuovo mercato.
I risultati di questa ricerca (condotta da Grs ricerca e strategia tramite questionario) sono stati raccolti nell’Osservatorio sul mercato del senza glutine. L’indagine è stata condotta su un campione di 206 aziende che hanno risposto a diverse domande concernenti il profilo aziendale, le previsioni per il futuro, i mercati di sbocco, l’organizzazione aziendale e i fattori di criticità e sviluppo. Il prossimo Osservatorio aggiornato al 2016 verrà presentato durante la quinta edizione del Gluten Free Expo che si terrà a Rimini Fiera dal 19 al 22 novembre 2016.