Si stanno per concludere le prime tre settimane del sondaggio “
Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola” (
CLICCA QUI PER VOTARE) e il numero dei votanti continua a crescere a ritmo costante: oggi, 30 dicembre, ha infatti superato quota 72mila. Il sondaggio, sostenuto in qualità di main sponsor da
Consorzio Grana Padano e
Istituto Trentodoc, in un periodo complessivo di 8 settimane cerca, come ogni anno, di richiamare l'attenzione sul settore del Made in Italy a tavola, della ristorazione e dell'accoglienza, dando visibilità ai professionisti che, ciascuno nel proprio ambito, ogni giorno si impegnano per valorizzare l'eccellenza tricolore.
Siamo al 19° giorno di sondaggio, e rimangono ancora più di 5 settimane prima della chiusura delle votazioni (fissata per la mezzanotte del 5 febbraio 2017). Tutto quindi può ancora accadere, come dimostrano i continui cambiamenti delle classifiche nelle quattro categorie. Evidentemente il pubblico non ha ancora scelto i candidati preferiti, ma sta distribuendo i voti in maniera più diffusa tra i vari aspiranti al titolo di Personaggio dell’anno.
I cambiamenti più vistosi sono nella classifica provvisoria della categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, dove
pochi giorni fa erano in testa i pizzaioli Gino Sorbillo e Ciro Salvo, che ora sono stati superati da volti noti della televisione: i pasticceri Iginio Massari e Roberto Rinaldini (più in basso di qualche posizione troviamo anche Ernst Knam), e i cuochi Antonino Cannavacciuolo e Alessandro Borghese (ma anche Carlo Cracco rientra nella “top ten” attuale).
Gabriella Cicero, Livio Del Chiaro, Gianni De Bellis, Antonello Maietta e Alberto Tasinato si trovano ancora, con poche variazioni di posizione, nella parte alta della classifica provvisoria dei “Maitre, Sommelier e Manager d'hotel”.
Nella categoria "Barman" prosegue il testa a testa tra Carmine Mattia Perciballi e Danny Del Monaco, che dominano ancora la classifica provvisoria con un distacco di oltre mille voti dagli altri candidati. Terza e quarta posizione sono occupate,
come tre giorni fa, da Daniele Losquadro e William Falcinelli.
Nella parte alta della classifica degli "Opinion leader" resistono Fede e Tinto, Antonella Clerici e Mirko Ronzoni, ma la prima posizione al momento è occupata dal giornalista Luciano Pignataro. Hanno guadagnato qualche posizione, rientrando quindi nella “top ten” provvisoria, anche Patrizio Roversi, Oscar Facchinetti, Carlo Petrini e Joe Bastianich, che fanno compagnia a Lisa Casali e Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari.
Va ricordato che le classifiche sono comunque provvisorie e soggette a cambiamenti. Ogni singolo voto può contribuire a cambiare l'esito del sondaggio. Le votazioni si chiuderanno alla mezzanotte del 5 febbraio 2017. Ricordiamo infine che si può votare fino a 3 candidati in ciascuna categoria, per un massimo di 12 preferenze totali.