Italia meta da sogno per i turisti internazionali. Se i flussi vacanzieri interni un po’ tentennano, ma quelli da fuori confine tornano quasi ai livelli pre Covid (specialmente per quanto riguarda gli statunitensi), sono i vip a dare ulteriore lustro alle località nostrane.
De Niro a Napoli, pranzo da Mimì alla Ferrovia
Tanti tra attori, politici, sportivi o personaggi pubblici di spicco internazionale ad aver scelto il nostro Paese come tappa dell'estate. E come dar loro torto, considerando le bellezze paesaggistiche, storiche, artistiche che l’Italia sa offrire. Dopotutto i vip non soffrono certo le conseguenze dei recenti rincari (benzina su tutti, ma anche voli) e per loro qualche giorno in Italia è solo motivo di relax e fuga dal quotidiano. In principio, più o meno, fu George Clooney con la sua casa sul lago di Como (ora messa in affitto), poi furono Tom Cruise e Katie Holmes a scegliere il nostro Paese come sede del loro matrimonio il Castello Odescalchi di Bracciano (Roma), per non parlare poi di Sting e della sua tenuta in Toscana. Più recente invece è la notizia della decisione di Elon Musk di costruirsi una casa in Alta Badia.
De Niro e Michael Jordan: tra Napoli, Capri e Sicilia
Esempio recente quello di Robert De Niro: l’attore statunitense pochi giorni fa si è concesso il suo personale grand tour, accompagnato dai figli in Costiera Amalfitana e a Napoli (dove non si è di certo lasciato sfuggire le prelibatezze della città). Foto e video a testimoniare il suo passaggio sul golfo di Partenope, messo ulteriormente in luce a livello internazionale dalla presenza dell’artista e da quella di Jeff Bezos, nella sua barca da record. Non ha certo bisogno di ulteriori riflettori puntati l’isola di Capri: una delle mete estive preferite da vip e magnati internazionali lo scorso luglio ha ospitato niente di meno che Michael Jordan e Magic Johnson.
Jordan e Johnson in vacanza a Capri
Le due ex stelle della palla a spicchi sono stati immortalati a cena sull’isola campana, occasione buona anche per intonare “Nel blu dipinto di blu”. Assieme a loro anche l’attore Samuel L. Jackson. Non solo Capri per la leggenda dei Bulls: Jordan infatti ha anche visitato la Sicilia (la questione incendi evidentemente non lo ha frenato) dove si è concesso qualche giorno tra Palermo e Lipari.
Olivia Wilde conquistata dai taralli pugliesi
Si rimane al Sud, meta gettonasissima evidentemente per i vip internazionali, con Olivia Wilde. L’ex volto della serie Dr. House si sta concedendo qualche giorno in Puglia, dove è stata rapita (e i video sui suoi account social lo testimoniano) dai taralli locali.
Olivia Wilde stregata dai taralli pugliesi
Valle d'Itria e Cisternino per lei, accompagnata da cibo regionale e balli tipici che stanno movimentando la sua estate. Giorni di relax nel tacco dello Stivale, qualche settimana fa, anche per Kim Kardashian e l’attaccante del Manchester City Haaland.
Harry Styles: visita nel borgo “morente” della Tuscia
È tra i proprietari di una delle poche casette di Civita di Bagnoregio. Probabilmente il più illustre di tutti. Harry Styles questa estate non si è fatto mancare un giro nella Tuscia viterbese, in visita al borgo solitario che sorge nel mezzo della valle dei calanchi (candidata a diventare Patrimonio Unesco), terra di grandi vini bianchi. Non solo la cosiddetta Città che muore, per la pop star anche un giro sulle sponde del non lontano lago di Bolsena.
Michael Douglas, Catherine Zeta Jones e Russell Crowe scelgono la Toscana
Saliamo un po’ più al nord spostandosi dalla Tuscia alla Toscana. Avvistamento a Montalcino per l’attore statunitense e sua moglie Catherina Zeta Jones. Birra e pizza per i due che si sono concessi anche una visita nella Val D’Orcia, una delle culle dei vini italiani più famosi al mondo, il Brunello di Montalcino.
Val d'Orcia, meta per Michael Douglas e Catherine Zeta Jones
Poco più su, a Firenze, ecco Russell Crowe: l’attore de Il Gladiatore a spasso per il capoluogo toscano, dove si è concesso una lunga visita all’interno della Galleria degli Uffizi. Per l'artista di origini australiane anche una tappa in Campania presso gli scavi di Pompei. Giorni di relax in Toscana pure per James Franco e la fidanzata Izabel Pakzad, paparazzati in spiaggia a Porto Ercole (Grosseto).
Le vacanze italiane dei nostri politici: la Puglia va per la maggiore
Tornando a parlare di personaggi prettamente di casa nostra, non potevano non scegliere l’Italia i nostri politici. Dopo l’ultimo Consiglio dei Ministri inizia la pausa estiva per molti esponenti della politica. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni probabilmente trascorrerà dei giorni in Puglia (Regione al centro di molti dibattiti tra caro prezzi e il caso del ristorante che non ha accettato clienti vegani) assieme alla famiglia, così come il ministro degli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e il presidente dei deputati M5s Francesco Silvestri.
Meloni e Salvini: ecco dove andranno in vacanza
Indiscrezioni parlano invece di vacanze in montagna, Trentino, per Matteo Salvini. La Santanché, nelle ultime settimane al centro della cronaca nazionale, sceglie la Versilia mentre Giovanni Toti come di consueto si trasferirà nella sua residenza estiva toscana. Giorni in Ciociaria pare invece siano nel programma di Antonio Tajani.