Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 17:21 | 108811 articoli pubblicati

Siad
Siad

Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

Interfacce intelligenti basate sull'AI e automazione che arriva ai robot. Soluzioni sostenibili e format diversificati che rispondono all’esigenza del cliente di fare esperienze in linea con il proprio stile di vita. Smart Label si conferma un punto di riferimento globale per le innovazioni nel settore dell'ospitalità professionale

07 settembre 2023 | 15:00
Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca
Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

Interfacce intelligenti basate sull'AI e automazione che arriva ai robot. Soluzioni sostenibili e format diversificati che rispondono all’esigenza del cliente di fare esperienze in linea con il proprio stile di vita. Smart Label si conferma un punto di riferimento globale per le innovazioni nel settore dell'ospitalità professionale

07 settembre 2023 | 15:00
 

L'innovazione in tutte le sue forme sarà di nuovo al centro dell'attenzione a Fieramilano a Rho, dal 13 al 17 ottobre, durante HostMilano, l'evento leader mondiale dedicato all'ospitalità professionale, al settore del fuoricasa e al retail. Lungo il percorso espositivo, saranno presenti oltre 1.800 espositori provenienti da 50 Paesi, tra cui i principali attori dei rispettivi comparti. Inoltre, l'evento offrirà un ricco programma che includerà centinaia di attività, workshop, masterclass, premi e seminari. Tra i momenti di spicco, ci saranno le premiazioni di Smart Label - Host Innovation Award, un riconoscimento promosso da HostMilano e Fiera Milano in collaborazione con Poli.design e patrocinato da Adi - Associazione per il Disegno Industriale.

Smart Label: il punto di riferimento globale per l'innovazione che fa la differenza 

In sole sei edizioni Smart Label è diventato il riferimento globale per le innovazioni che marcano un reale cambiamento. Lo testimoniano anche gli importanti numeri della partecipazione: nelle cinque edizioni precedenti, sono state oltre 790 le candidature presentate e 256 i prodotti premiati. Solo in questa edizione ben 157 le candidature pervenute dall’Italia e dall’estero: un’ulteriore conferma di quanto Smart Label sia sempre più visto come un riconoscimento che attesta la capacità di innovare di un’azienda. La tecnologia è l’aspetto più innovativo nel 40% delle candidature, mentre per oltre il 23% è la sostenibilità. L’11% si caratterizza soprattutto per un’interfaccia utente innovativa e il 9% per soluzioni efficienti di risparmio energetico.

Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

L’innovazione nell’ospitalità è al centro a Host 2023
 

Ben rappresentati anche i materiali innovativi. E se protagonisti restano i prodotti (quasi il 90% del totale), sempre più si affacciano all’Host Innovation Award anche concept, design, app e software. Tre le categorie previste. Smart Label premierà i prodotti con un contenuto innovativo caratterizzante. Innovation Smart Label è il riconoscimento per l’innovazione che supera trend consolidati. Green Smart Label verrà assegnato ai prodotti che si distinguono per la sostenibilità. Durante la manifestazione, non soltanto verranno premiati i vincitori in un cerimonia ufficiale, ma le proposte saranno anche esposte nell’area dedicata Smart Products, un vero e proprio palcoscenico per l’innovazione di punta, e inserite in una pubblicazione ad hoc, l’Index di Smart Label.

HostMilano 2023: il cuore pulsante della ristorazione professionale

Tra i punti di forza della manifestazione si conferma il concetto espositivo che coniuga una panoramica completa sull’innovazione in tutta l’ospitalità professionale con gli approfondimenti verticali nei singoli settori, grazie a un layout in tre macroaree che valorizzano le affinità di filiera tra comparti specializzati: Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta; Caffè-Tea, Bar-Macchine per Caffè-Vending; Gelato-Pastry; Arredo-Tecnologia e Tavola. La macroarea Ristorazione Professionale-Bakery, Pizza e Pasta si conferma cuore pulsante di HostMilano, cui si riferiscono oltre la metà delle iscrizioni a oggi. Dalle soluzioni innovative dedicate alla ristorazione collettiva, al banqueting, ai ristoranti, alle grandi catene di ristorazione e alla vendita al dettaglio, fino a alle macchine e le materie prime per la pasticceria, le pizzerie e il mondo pasta: questa macroarea facilita la creatività di chef e maestri con l’innovazione negli stand, ma anche negli eventi.

Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

A HostMilano 2023 saranno presenti oltre 1.800 espositori provenienti da 50 Paesi
 

Accanto agli show-cooking a cura di APPaFre - Associazione Produttori Pasta Fresca della Piccola e Media Impresa per la pasta, nel bakery spiccano i grandi campionati quali il Campionato Europeo della Pizza, organizzato dalla rivista Pizza e Pasta Italiana, e il Campionato Mondiale del Panettone a Squadre promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Nella ristorazione in primo piano l’aggiornamento professionale. Dal percorso tra ingredienti, persone e sostenibilità delineato da Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani con gli eventi Smart Food - Smart Chefs - Smart Future, fino alle grandi sfide della ristorazione - quali transizione digitale, sostenibilità, competenze - discusse dai suoi incontri da Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi. E ancora, l’Academy 2023 a cura di Fic - Federazione Italiana Cuochi, i seminari organizzati da Fcsi - Foodservice Consultants Society International e una vera e propria Food-Technology Lounge a cura di Anima ed Efcem Italia.

Tecnologie, tendenze e sfide: Host 2023 celebra il mondo fuoricasa

I comparti afferenti al mondo bar e caffè-tè costituiscono insieme il Sic, lo storico Salone Internazionale del Caffè da sempre punto di riferimento internazionale del settore, dove sono presenti al completo tutti i protagonisti italiani ed esteri della filiera di trasformazione. Insieme con il Gelato-Pastry, questi comparti rappresentano un autentico paradigma del fuoricasa che, a Host 2023, sarà valorizzato dalle tecnologie che migliorano prodotto e servizio. Ma anche da materie prime di qualità e da nuove tendenze, strumenti e formule dedicati all’universo fuoricasa. Il dibattito ai più alti livelli sulle tendenze e le nuove tecniche per il comparto pastry sarà a Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari: “il maestro dei maestri” ritorna dopo il grande riscontro dell’edizione 2021 con il suo hub dedicato alla pasticceria più creativa e innovativa, che ospiterà le dimostrazioni, le degustazioni e i talk di oltre venti tra i più importanti pastry chef della scena internazionale.

Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

Host 2023 celebra il mondo dell'innovazione nel fuoricasa

Le appassionanti sfide tra grandi maestri animeranno anche questa macroarea. Nel gelato-pastry, Fipgc - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria? riporta a Host 2023 i suoi appassionanti campionati: The World Trophy of Pastry Gelato and Chocolate, Cake Designers World Championship e The World Trophy of Professional Tiramisù. Nel mondo caffetteria, tornano gli eventi a cura di cura di Aicaf - Accademia Italiana Maestri del caffè e Altoga - Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. Spiccano il format itinerante tra gli stand di Coffee Addition e le challenge tra baristas, con in primo piano il Gran Premio della Caffetteria Italiana e la Moka Challenge, mentre per la Lags Battle Italy - World Lags Battle Altoga collabora con Latte Art Grading System.

La tecnologia incontra il design e la “sociologia” del consumatore

Sempre più negli ultimi anni i concetti per l’hotellerie, il retail e il mondo fuori casa coniugano la tecnologia con il design e con format che nascono dallo studio delle abitudini di consumo. Un connubio che a Host 2023 si riflette nella macroarea Arredo-Tecnologia e Tavola: qui, accanto alle app e soluzioni che segnano il passo della transizione digitale, si potrà toccare con mano come tecnologia, interiors, ergonomia e design degli accessori si fondano in proposte contract, anche “chiavi in mano”.

Host 2023 svela a Milano le nuove frontiere e tendenze dell'Horeca

Le tendenze per l’hotellerie e il mondo fuori casa coniugano sempre più la tecnologia con il design
 

Alle anteprime sul progetto di domani offerte dal percorso espositivo si affiancheranno gli appuntamenti del palinsesto di eventi. Accanto a Smart Label, award trasversale ma di particolare rilevanza per quest’area, sempre in collaborazione con Poli.design Host 2023 proporrà i Design Talks, seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti delcomparto  ospitalità che spazieranno da temi quali l’esperienza utente, il design sensoriale e il wellness fino alle sfide della sostenibilità.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Elle & Vire
Caviar Giaveri
Consorzio Asti DOCG
Col Vetoraz

Elle & Vire
Caviar Giaveri
Consorzio Asti DOCG

Col Vetoraz
Tirreno CT