Detto, fatto! La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, al suon di “Andiamo tutti in vacanza in Romagna” ha mantenuto la promessa di aiutare l’Emilia-Romagna, pesantemente colpita dall’alluvione, a lanciare il messaggio (soprattutto all’estero, da dove, a causa di fuorvianti informazioni, stavano arrivando le prime disdette) che la Riviera Romagnola è pronta ad accogliere i turisti come sempre. Nessuna paura, le vacanze sono garantite! Anche perché in riviera ombrelloni, hotel, ristoranti, bar e chioschi sulla spiaggia (ma anche musei) sono già aperti. Ma per ribadire il messaggio, a Rimini la ministra Santanchè ha presentato la campagna di ministero del Turismo ed Enit e le altre iniziative di Apt Servizi Emilia-Romagna e delle destinazioni toccate dall’alluvione. «Il Governo ha dato risposte immediate - commenta la Ministra Santanchè - Ci siamo mossi con una rapidità che non ha precedenti. Come Ministero del Turismo abbiamo stanziato un fondo di 10 milioni per le imprese turistiche colpite dal maltempo. E poi una campagna di promozione internazionale perché l’Emilia-Romagna riparta subito grazie al turismo e alla sua resilienza».
Da sinistra: il sindaco di Imola, Marco Panieri, il presidente di Visit Romagna e indaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, la Ministra Daniela Santanchè, la presidente e ad di Enit, Ivana Jelini e l’Assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini
L’invito della Venere di Open to Meraviglia alle vacanze in Romagna
Campagne e iniziative che raggiungeranno a tappeto i mercati interni e internazionali con l’obiettivo di invitare tutti i turisti a verificare di persona che le loro vacanze, anche per la stagione estiva ormai alle porte, sono come sempre garantite.
A “dirlo” è la Venere di Botticelli, o meglio di “Open to Meraviglia”, che con le mani a forma di cuore e con lo slogan “L’Emilia-Romagna ti aspetta” invita i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenta, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
Le immagini, di grande formato, saranno collocate da giugno, e a più riprese nel corso di tutto l’anno, nei principali aeroporti europei e internazionali, negli hub ferroviari europei e nei cartelloni di grandi città italiane e straniere. La campagna sarà sostenuta anche grazie al coinvolgimento di influencer, attraverso loro contenuti sulla stampa, online e in radio.
Inoltre, sono previste campagne ad hoc sul mercato domestico, molto rilevante per la Regione Emilia- Romagna, anche in partnership con player di rilievo quale Trenitalia.
L’invito ai tedeschi a venire tranquilli in Romagna
Più rivolta ai tedeschi, da sempre amanti prediletti delle vacanze in Romagna, invece l’azione della Regione messa a punto da Apt Servizi Emilia-Romagna, con la ripartenza, dal 29 maggio e fino al 18 giugno, della campagna “Niente di più vicino!” sulle tv nazionali, cui si affiancherà una campagna multimediale con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e austriache ÖBB. E poi la nuova campagna #togetherinEmiliaRomagna pensata per i profili social della promozione turistica regionale, italiani e in lingua inglese e tedesca, che sarà indirizzata al mercato europeo e Usa. Altre iniziative sono inoltre previste in autunno.
Insieme a Visit Romagna sarà invece trasmesso a partire dal 6 giugno sulle principali emittenti nazionali, lo spot “Romagna, la vacanza degli Italiani”, che sarà oggetto anche di una campagna radiofonica, mentre coi principali parchi divertimento è previsto un messaggio indirizzato alle emittenti per bambini. Infine, in digitale e con inserzioni sui giornali “This is Bologna – Questa è Bologna”, e “The Sound of Modena – Visitmodena”, le azioni del Territorio Turistico Bologna con Modena.
Estate in Romagna garantite come sempre
«L’industria delle vacanze dell’Emilia-Romagna è pronta e abbiamo bisogno che questo messaggio arrivi chiaro e forte a tutti – affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - Lo dobbiamo a questa terra, ai cittadini, ai sindaci e alle donne e agli uomini che da subito hanno lavorato, senza risparmiarsi, per superare gli effetti di un’alluvione che non ha riscontri, per portata, nel Paese. Certo, c’è e ci sarà ancora tanto da fare per ricostruire tutto, ma i luoghi di vacanza sono pronti. I turisti possono venire tranquilli e in sicurezza e ringraziamo il Governo, la Ministra ed Enit per averci da subito affiancato in questo grande lavoro di squadra, mettendo a disposizione strumenti importanti e significativi per portare questo messaggio ovunque».
«Non ci saranno azioni spot ma azioni prolungate durante tutto l’anno- sottolinea Ivana Jelinic, presidente e amministratore delegato Enit - per mantenere viva l’attenzione sull’Emilia-Romagna e amplificare la portata sui mercati esteri di riferimento. Enit ha in programma un’attività pianificata che comprende due flight pubblicitari in oltre 35 aeroporti e stazioni (giugno/luglio e settembre/dicembre). Inoltre, campagne di advertising digitale, influencer marketing, pr internazionali e branded content in 18 paesi (giugno/dicembre) e ufficio stampa internazionale. Sul sito Enit sono disponibili informazioni costantemente aggiornate fornite dall’Emilia-Romagna».