Questa ricetta, creata da Carmine Cataldo della Nazionale Italiana Cuochi, rappresenta un'ode alla tradizione gastronomica calabrese e all'eccellenza culinaria italiana. Il protagonista è l’hamburger di carne di Podolica, una pregiata razza bovina allevata in Calabria, che si sposa perfettamente con ingredienti tipici del territorio come la cipolla rossa di Tropea e la pancetta croccante.
Preparazione
Tritare la polpa di vitello. Insaporire e ricavare degli hamburger da 150 g cadauno.
Condire l'insalatina di spinaci no con olio, limone, maionese leggera, sale e pepe nero.
Pulire le patate e rifinirle. Ricavare delle fette e cuocerle nel burro chiarificato con il timo e l'aglio.
Portare a bollore i liquidi insieme allo zucchero, il sale e la buccia d'arancia, cuocere la cipolla tagliata a julienne per otto minuti.
Essiccare leggermente la pancetta in microonde.
Rosolare in padella la cipolla con olio evo, aggiungere il pane tagliato grossolano e farlo tostare. Diluire con il fondo bruno di vitello e frullare il tutto con un frullatore ad immersione, filtrare.
lmpiattare adagiando l'hamburger sulla patata fondente e completare con insalatina di spinaci no, cipolla rossa, maionese e pancetta. Servire la salsa di pane liquido in una ciotolina a parte.
Il piatto è un equilibrio perfetto di sapori e consistenze: dalla dolcezza della cipolla in agrodolce alla cremosità della salsa al pane, passando per la croccantezza della pancetta e la freschezza dell’insalatina di spinacino.