Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 17 ottobre 2024  | aggiornato alle 12:08 | 108401 articoli pubblicati

Rational
Siad
Siad

Sangiovese in festa Vino e territorio da scoprire

Torna il 25 e 26 aprile 2009 a Modigliana (Fc) la quarantesima edizione di Sangiovese in festa la rassegna dedicata a questo vino romagnolo. Si potranno degustare i vini delle locali aziende, scoprire il paese, ricco di patrimoni architettonici e culturali, e vivere il territorio

 
25 aprile 2009 | 20:12

Sangiovese in festa Vino e territorio da scoprire

Torna il 25 e 26 aprile 2009 a Modigliana (Fc) la quarantesima edizione di Sangiovese in festa la rassegna dedicata a questo vino romagnolo. Si potranno degustare i vini delle locali aziende, scoprire il paese, ricco di patrimoni architettonici e culturali, e vivere il territorio

25 aprile 2009 | 20:12
 

 Bagnati dal Sangiovese : a Modigliana (Fc) nella valle del Tramazzo, tra il faentino ed il forlivese in area pre-parco, festival del grande vino di Romagna ! In occasione dell'annuale Sagra cittadina 'Sangiovese in Festa” la Pro Loco organizza la speciale celebrazione del 40° anniversario della manifestazione. Vista la centralità geografica di questa cittadina dell'Appennino Tosco-romagnolo e la prossimità del 'Parco Nazionale delle foreste Casentinesi ”, ecco per gli amanti del buon vino, della gastronomia locale, della sana cultura e della vita all'aria aperta , l'opportunità di una eccezionale giornata di festa.

Oltre alla straordinaria gamma dei vini offerti in degustazione dai produttori locali, la possibilità di scoprire menu tipici nei ristoranti e negli stands, con l'intera serie dei prodotti gastronomici tipici del territorio (caseari, insaccati, biologici, del giardino aromatico, dolci delle tradizioni).

Il Comune di Modigliana è socio fondatore della Strada dei Vini e dei Sapori. I produttori di vino dell'area di Modigliana aderenti alla Strada di Forlì-Cesena sono: Azienda agricola Lu.Va., Azienda vitivinicola Il Pratello, Azienda vinicola Villa Signani, La Casetta dei Frati ai quali si aggiunge l'Azienda agrituristica Malbrola.

E, quale 'nutrimento per lo spirito” le ricchezze culturali di un paese che ha origini antichissime ed è carico di storia e di tradizioni culturali ed artistiche illustri, di peculiarità architettoniche e paesaggistiche, proponendo interessanti 'percorsi culturali guidati”, quali:
• Le vestigia storiche della città e gli angoli più suggestivi (come la Rocca dei Conti Guidi, (non accessibile all'interno per lavori in corso), Piazza Pretorio e gli straordinari eventi storici accaduti all'interno degli antichi palazzi che in essa si affacciano.
• I reperti del Museo civico.
• Il percorso 'Risorgimentale”: la casa di Don Giovanni Verità, il prete garibaldino, e il suo monumento.
• La straordinaria collezione d'arte della Pinacoteca civica.
• Il percorso 'Leghiano” : la casa natale del pittore Silvestro Lega (solo portale), le famose quattro lunette ed altre sue opere conservate nel Museo e nella Pinacoteca.
• Le opere d'arte delle chiese cittadine dove, per es. in una, è conservata la terza campana più antica del mondo occidentale.
• La straordinaria chiesa delle Monache Agostiniane ed il loro antico lavatoio.
• L'interessante 'Ponte della Signora”.

Con automezzo proprio, sarà possibile inoltre raggiungere:
• L'ex Convento dei Cappuccini, culla dell'insediamento modiglianese (a 2 km dal centro)
• La chiesa di Tossino con affreschi dell'XI e XII sec. (a 4 km dal centro)
• Le tombe di Don Giovanni Verità e Silvestro Lega. (a 2 km dal centro)
• Il 'Museo privato Parilla” unico al mondo. (a 4 km dal centro)

Programma della Manifestazione in dettaglio:

SABATO 25 Aprile

ore 08,00 Mercato coperto: Colazione con trippa e sangiovese.

ore 15,30: Sotto la Tribuna: Pompieropoli per tutti i bambini

ore 17,30: Mercato coperto: inizio concorso 'Amatori del sangiovese”. Una giuria qualificata e popolare scelte al momento, iniziano la degustazione per il Trofeo Enologico aperto alle cantine amatoriali modiglianesi.

ore 19,00: Mercato coperto: apertura Stands Gastronomici con piatti tipici modiglianesi.

ore 20,00: Piazza Don Minzioni : Premiazione concorso 'Amatori del sangiovese”.

ore 20,30: Piazza Don Minzioni : Mela Clown – A tutto gass..

Spettacolo di animazione per individui dai 3 ai 99 anni per un momento di allegria e spensieratezza, che coinvolge bambini e grandi in giochi, risate, balli, gag comiche, giochi di magia e tutto quello che passa per l'esplosiva mente di Mela Clown.

ore 22,00: Piazza Don Minzioni: Circus off di Skizzo & JF

Direttamente dallo Show Televisivo 'Reality Circus”, intrattenimento di funamboli e poliedrici artisti che spazia dalla giocoleria all'equilibrismo, dall'attrezzistica circense alle gags clownesche. Trampoli, motocicli giraffa, clavette e palline luminose sono il loro pane quotidiano.

A ricordo della manifestazione sarà in vendita il Calice della Festa, simpatico calice da degustazione da appendere al collo per un pronto d esclusivo utilizzo. Dà diritto a n° 6 assaggi di vino presso gli Stands delle Aziende Vitivinicole partecipanti alla manifestazione.
 
DOMENICA 26 Aprile
 

ore 08,00: Mercato coperto : Colazione con trippa e sangiovese.

ore 10,30 : Piazza Don Minzioni: apertura degli Stands delle cantine e dei prodotti tipici che rimarranno aperti per tutta la durata della manifestazione. Lungo via Nazario Sauro gli hobbisti espongono le loro opere di artigianato.

ore 12,00: Mercato coperto: apertura Stands Gastronomici che rimarranno aperti per tutta la durata della manifestazione.

ore 14,30: Logge davanti alla Tribuna - Partenza tour guidato fra le vestigia storiche della cittadina.

ore 15,00: Piazza Don Minzioni : Musica con Brio Blue Band

ore 15,00: Via N. Sauro - Piano Bar con Simone & Chiara

ore 16,00: Piazza Matteotti – Sala Bernabei : Inizio concorso e 'Botaz d'Or”. Una giuria qualificata dell'AIS (Associazione Italiana Sommeliers) e una giuria popolare scelta al momento, iniziano la degustazione per la proclamazione dei vincitori per i migliori vini d'annata e riserva.

ore 18,30: Piazza Don Minzioni : Assegnazione del Premio 'Botaz d'Or” (premio di qualità caduto in disuso e riportato in auge, nel 1972, da Emilio Melandri, figura storica dell'Associazione. Consiste in un simpatico barilotto di legno su cui sono affisse le targhe in oro con i nomi delle Aziende che se lo sono aggiudicate nel corsi degli anni e che l'Azienda 'Il Pratello”, detentrice per il 2008, rimette in palio) al miglior vino Riserva e d'Annata. La consegna dei premi sarà effettuata dalla 'Bella del Paese – 2009” (teenager modiglianese eletta con plebiscito popolare durante le scorse feste natalizie) madrina della Festa Rosa Grasso.

ore 19,00: Mercato Coperto : cena conclusiva ed

 
Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Vini d'Abruzzo
Sartori
Consorzio Tutela Taleggio

Onesti Group
Vini d'Abruzzo
Sartori

Consorzio Tutela Taleggio
Parmigiano
Siad