Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 luglio 2024  | aggiornato alle 06:32 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

L’estate zero sprechi dell’Elsa. A Montecarlo arriva Manon Fleury

01 giugno 2021 | 10:40
 

L’estate zero sprechi dell’Elsa. A Montecarlo arriva Manon Fleury

01 giugno 2021 | 10:40
 

Fermamente impegnato in campo alberghiero quanto gastronomico per un’attività responsabile e sostenibile, il Monte-Carlo Beach inaugura la stagione 2021 con l’arrivo della chef Manon Fleury alla guida del ristorante stellato Elsa, che può vantare l’utilizzo di prodotti al 100% biologici nonché di prodotti ittici non d’allevamento.

Manon Fleury L’estate zero sprechi dell’Elsa. A Montecarlo arriva Manon Fleury

Manon Fleury



Manon Fleury è una chef dal talento singolare che si è distinta per un percorso folgorante, precursore di una cucina d’eccellenza e di precise convinzioni, sia rispetto alla qualità dei prodotti sia nei confronti delle loro origini, e quindi ancorati nell’ecosistema locale, ma soprattutto spinta dall’iniziativa pionieristica in tema di «zero rifiuti».

È in tale contesto che la nuova chef propone un utilizzo completo del prodotto: dalla testa alla coda, dal frutto al nocciolo, dal fiore alla foglia.

Manon Fleury incarna una nuova generazione di chef, consapevoli di aver tra le mani il futuro della gastronomia, un futuro in cui dovranno necessariamente conciliare l’alta gastronomia, la salute e il rispetto degli esseri viventi. Une filosofia cara al Monte-Carlo Beach, che è sempre più impegnato a consolidare positivamente il suo impatto ambientale.

L’incontro delle storia del ristorante Elsa e di quella di Manon Fleury nel contesto del Monte-Carlo Beach non è sicuramente casuale. Questo luogo leggendario ha infatti visto la propria storia segnata del destino di donne straordinarie, tra cui Eileen Gray, Elsa Maxwell o più di recente India Mahdavi. È tuttavia stato l’incontro di valori comuni e di convinzioni condivise che hanno portato l’arrivo di Manon Fleury al comando delle cucine del ristorante Elsa, il primo ristorante stellato che propone solo prodotti al 100% biologici e provenienti dalla pesca sostenibile, certificato da Ecocert sin dal 2013.

Convinzioni forti e nello stesso tempo maturate in tutta semplicità: esaltare i prodotti di stagione., concedendo il posto d’onore alle verdure, in nome di una cucina moderna e responsabile, e inoltre collaborare attivamente con artigiani e produttori locali, così da limitare al massimo qualsiasi forma di spreco. Ciò non significa affatto rinunciare all’eccellenza e alla creatività: «zero sprechi» è in effetti una fonte inestinguibile d’ispirazione! Olio dai residui animali, brodo di mondature, creme di baccelli, torte di cime, steli e foglie… niente va perduto, viene bensì impiegato ed esaltato.

«Il ristorante Elsa è riuscito a sublimare i prodotti d’eccezione del territorio monegasco in virtù di una cucina esigente e ragionata. So bene che la mia cucina, radicata com’è nel suo territorio e consapevole sul piano di vista ecologico potrà evolvere, e che la nostra collaborazione rafforzerà convinzioni e impegni, quelli che io e il ristorante Elsa abbiamo in comune. Ed è anche il riconoscimento del lavoro finora portato a termine, che spero potrà invogliare altre donne a realizzare i propri progetti e accedere ai posti di più alta responsabilità», commenta Manon Fleury.

«Il Monte-Carlo Beach intende prendersi cura degli aspetti umani e della natura quotidianamente. Grazie a Manon Fleury, abbiamo intenzione di spingere l’Elsa ancora oltre, in direzione di une strategia che combini l’alimentazione bio, il consumo di prodotti del posto e il concetto di zero rifiuti. Si può ben dire che il suo talento, la sua personalità e le sue convinzioni abbiano fatto la differenza, e l’alchimia è stata immediata!», chiosa Danièle Garcelon, Direttrice Generale del Monte-Carlo Beach.
Attenti allo sviluppo dell’ecosistema locale, il Monte-Carlo Beach e il ristorante Elsa hanno lavorato congiuntamente con i produttori locali per privilegiare i prodotti di stagione, giunti a perfetta maturazione, e le coltivazioni nei giardini e negli orti nelle più immediate vicinanze: il Jardin des Antipodes a Menton, per quanto concerne le erbe aromatiche e la frutta, e il Domaine d’Agerbol sulle alture di Roquebrune-Cap-Martin, la cui produzioni di prodotti bio per l’Elsa è a chilometro 0, ovvero dalla terra alla tavola!

Tra i prodotti che i clienti potranno degustare ci saranno i piatti firmati Manon Fleury con l’ausilio delle talentuosa brigata del ristorante Elsa, nonché di una nuova recluta della chef: Laurène Barjhoux, formatasi all’Arpège di Alain Passard, che la Fleury ha nominato sous-chef della sua cucina.

Sarà possibile gustare:
  • Gamberoni di San Remo, lamponi e gelatina di fiori di nasturzio
  • Torta di verdure e di erbe aromatiche del giardino d’Agerbol
  • Orata cotta in foglia di fico, riso al vapore, salsa vergine
Connesso com’è alla natura, tra mare e pianeta, certificato Green Globe Gold standard, il Monte-Carlo Beach ha posto al cuore della sua strategia il rispetto verso gli esseri umani, così come verso l’ambiente. L’approccio zero rifiuti, promosso da Manon Fleury, rientra in un’iniziativa globale di lotta agli sprechi alimentari, così come nell’impiego moderato delle risorse, la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti e la preservazione della biodiversità. Tanto per fare un esempio, i rifiuti organici biodegradabili provenienti dai ristoranti sono valorizzati grazie a un trattamento regolamentato dei rifiuti organici SPA3 in una filiera specifica.

Uno dei principali successi del 2021 è stato la realizzazione dl una nuova spiaggia, grazie a cui il Monte-Carlo Beach recupera la spiaggia originaria degli anni ’30, proteggendo il sito grazie a una diga recifale sottomarina a tutela della biodiversità. Altro ritorno alle origini e alla natura in un ambiente preservato: il capo de La Vigie e la sua splendida pineta a strapiombo sulla spiaggia è stata classificato «oasi LPO» (ovvero dalla Lega per la Protezione degli Uccelli francese).


© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Vini Alto Adige
Rcr
Martini Frozen
Consorzio Asti DOCG

Vini Alto Adige
Rcr
Martini Frozen

Consorzio Asti DOCG
Galbani
Icam Professionale