Da domani, martedì 6 ottobre, per 15 giorni, a Parigi ormai zona di massima allerta, i bar saranno chiusi mentre i ristoranti resteranno aperti con un protocollo di restrizioni rafforzato, che prevede limitazione di 6 clienti per tavolo e distanziamento obbligatorio di 1,5 metri. La conferma, come riporta il Corriere della Sera, arriva dal prefetto di polizia, Didier Lallement, in conferenza stampa.
I ristoranti con un protocollo sanitario adeguato potranno stare aperti
Tra le atre cose: sarà vietato consumo alcol nelle strade; i mercati resteranno aperti; sarà dimezzata la frequenza nelle università. Palestre e piscine saranno chiuse ma resteranno aperte soltanto per i minorenni. I luoghi culturali, i teatri, i cinema e i musei «potranno proseguire le loro attività secondo le norme vigenti», ha detto Lallement.
La zona di allerta scarlatta prenderà il via martedì e interesserà sia Parigi che tre dipartimenti circostanti (Neully, Saint-Cloud, Rueil-Malmaison e Levallois-Perret), per via dell’aggravarsi della pandemia ma anche dell’aumentata pressione ospedaliera. In realtà, da più di una settimana, i bar, i ristoranti e i pub erano stati costretti a tirare giù la serranda a partire dalle ore 22. Adesso, con la nuova ordinanza, dovranno chiudere del tutto. I ristoranti, invece, potranno rimanere aperti, ma solamente quelli che hanno un protocollo sanitario adeguato.
© Riproduzione riservata STAMPA