Si è chiuso dopo tre settimane di votazioni il 2° turno dell'11ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola. Oltre 230mila i votanti che hanno partecipato, molti di più rispetto ai 173mila della prima tornata. Alle ore 12 del 28 gennaio prende il via la fase finale, con i voti azzerati. Chiusura alla mezzanotte del 17 febbraio.
Un interesse in costante crescita quello che gravita attorno al sondaggio di Italia a Tavola (
CLICCA QUI PER VOTARE), che ha in un certo senso vinto la sua sfida di sapersi rinnovare mantenendo alto l'interesse del pubblico di appassionati, ma anche degli stessi professionisti che, una volta in gioco, ci tengono giustamente a fare bella figura e ad assicurarsi il maggior numero di voti. Sempre e comunque con uno spirito amichevole e di confronto, un'occasione di visibilità per tutto il settore piuttosto che per i singoli, come testimoniato da molti dei
candidati eliminati al primo turno. Alle 12 di lunedì 28 gennaio si riaprono le votazioni per il turno conclusivo, che decreterà i sei Personaggi dell'anno. I candidati che si sono qualificati ripartiranno tutti da zero voti. Si potrà votare una sola volta, con le stesse modalità (da 1 a 3 candidati per ogni cateogria), anche se si è già votato nei turni precedenti.
Vediamo le classifiche alla fine del 2° turno, categoria per categoria. Qualche risultato inatteso tra i Cuochi, dove Antonino Cannavacciuolo ha chiuso al primo posto confermando l'affetto già dimostrato dal pubblico nelle scorse edizioni. Dietro di lui Silvia Baracchi seguita, a sorpresa, dal tristellato Massimo Bottura che forse mai era riuscito ad incassare così tanti consensi. Filippo La Mantia è il quarto cuoco ad accedere alla finale, seguito dal vincitore dell'edizione passata, il presidente Fic Rocco Pozzulo. Ma la sorpresa più grande deriva dal fatto che a qualificarsi per il 3° turno sono 7 cuochi invece che sei: in sesta posizione infatti, esattamente con lo stesso numero di voti, si sono qualificati Bruno Barbieri, storico giudice di MasterChef oltre che cuoco pluristellato, e Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin, diventato noto al grande pubblico per la sua partecipazione a varie trasmissioni televisive negli ultimi anni. Entrambi hanno totalizzato 11.027 voti, accedendo di diritto alla fase finale del sondaggio.
Gino Sorbillo ha chiuso il 2° turno in vetta alla classifica dei Pizzaioli. La sua popolarità era già grande, ma forse il pubblico ha voluto dimostrargli ancora di più il proprio affetto e la propria vicinanza in seguito al
caso di cronaca che ha coinvolto la sua pizzeria in via dei Tribunali a Napoli, davanti alla quale pochi giorni fa è stata fatta esplodere una bomba. La sestina che accede alla "finalissima" è completata, nell’ordine, da Gabriele Bonci, Giovanni Santarpia, Marzia Buzzanca, Renato Pancini e Pierino Cardonia. Non ce l’ha fatta il vincitore della passata edizione, Giuseppe Vitiello.
Grande rimonta quella messa a segno nella categoria Pasticceri da Francesca Speranza, che dopo diversi giorni in 3ª posizione si è classificata prima al termine di questa tornata di votazioni. Ciò testimonia come nel sondaggio tutto possa sempre succedere. Secondo classificato Iginio Massari (vincitore nella passata edizione del sondaggio), seguito da Damiano Carrara. Vetulio Bondi, Renato Ardovino e Sal De Riso chiudono il sestetto dei pasticceri finalisti.
È un'altra donna a dominare la classifica della categoria Sala e Hotel. Si tratta di Irina Mihailenko, al momento la candidata più votata di tutto il sondaggio (17.959 preferenze). Irina ha superato Antonello Magistà e Alessandro Scorsone, rispettivamente 2° e 3°. Seguono Vanni Berna, Massimo Rossi e Silvia Brunello, che accedono al turno finale. Non sono bastati a Luca Vissani, già vincitore lo scorso anno, i 13.997 voti per qualificarsi.
Si conferma al vertice della categoria Barman Alex Siliberto, che accede alla finale con un risultato straordinario: 17.154 voti. Dietro di lui Emilio Sabbatini, Guglielmo Miriello, Debora Cicero, Flavio Angiolillo e Gian Nicola Libardi, già vincitore nell'edizione 2015 del sondaggio.
Infine gli Opinion leader, dove Joe Bastianich ha chiuso in testa con 13.932 preferenze. Alessandro Borghese, secondo classificato, e Federico Quaranta, terzo, completano il podio del 2° turno. Benedetta Rossi, Roberta Garibaldi ed Ettore Prandini gli altri candidati che accedono alla fase conclusiva del sondaggio, che avrà una durata di 3 settimane, come le fasi precedenti. Il 17 febbraio, allo scoccare della mezzanotte, si conosceranno i nomi dei 6 Personaggi dell'anno 2018.
Hashtag:
#premioiat