Sigep abbassa il sipario e lo fa col sorriso sulla bocca ricevendo un’ideale standing ovation da una platea formata da oltre 200mila visitatori, tanti hanno visitato la fiera nei 5 giorni di durata. Un evento sempre più internazionale che ha visto protagonisti 32mila buyer stranieri provenienti da 185 Paesi di tutto il mondo.
Germania e Spagna, i Paesi di primaria affluenza, seguiti da Francia, Polonia e Inghilterra. Rilevante la partecipazione anche dai grandi mercati quali Stati Uniti, Federazione Russa e Cina.
«
Il Ministro Centinaio - sottolinea l’amministratore delegato di Ieg,
Ugo Ravanelli - nel dare il via al Sigep lo scorso 19 gennaio ha riassunto con efficacia il valore del Salone, dicendo che quanto vedeva in fiera era un esempio straordinario di alleanza virtuosa tra l’eccellenza delle aziende e la capacità di rappresentare il Made in Italy nel mondo. Ecco il dato strutturale che emerge dal 40° Sigep, la sua capacità di attrarre operatori esteri, in crescita rispetto allo scorso anno del 2% e provenienti da tutti i continenti grazie alle forti azioni di promozione che hanno visto anche la partnership strategica di Ice: con delegazioni da 10 Paesi stranieri”.
Ugo Ravanelli e Gian Marco Centinaio
Gli altri numeri relativi al salone mondiale del dolciario artigianale, che ha visto protagoniste le
filiere della gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato parlano di 1.250 espositori che hanno occupato interamente il quartiere fieristico di 129mila metri quadrati, 1.294 gli eventi organizzati nel palinsesto ufficiale e a cura delle imprese, 925 giornalisti accreditati dei quali 138 esteri per uno sviluppo, ad oggi, di oltre 200 milioni di contatti media.
L’edizione del quarantennale ha pienamente soddisfatto gli operatori italiani ed esteri, concentrati senza sosta su un’agenda di appuntamenti di business con operatori qualificati, ritmata da una domanda crescente, organizzata anche grazie alla Piattaforma digitale Sigep che ha garantito 10mila incontri programmati con i buyers, l’accesso ai dossier sui mercati in maggiore espansione e l’esplorazione di nuovi settori per una platea di investitori attenti a un mercato così globale e dinamico.
La capacità di essere fonte di informazioni di business è un’altra peculiarità di Sigep che col suo Osservatorio offre al mercato una lettura attuale degli scenari e delle prospettive di crescita. In questa edizione, va ricordato l’evento di apertura - centrato su innovazione e internazionalizzazione, tendenze e nuovi format, oltre a case history di successo - che ha attirato l’attenzione degli operatori internazionali.
Per informazioni:
www.sigep.it