Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 08:29 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Erbe amare, alleate della salute Proteggono da diabete e radicali liberi

Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per insaporire i nostri piatti le erbe amare sono un rimedio naturale contro i virus stagionali, il diabete, i grassi nel sangue, le tossine e i radicali liberi, inoltre stimolano il sistema nervoso e la funzione del sistema immunitario, così come combattono la stanchezza e la spossatezza

04 ottobre 2015 | 09:44
Erbe amare, alleate della salute 
Proteggono da diabete e radicali liberi
Erbe amare, alleate della salute 
Proteggono da diabete e radicali liberi

Erbe amare, alleate della salute Proteggono da diabete e radicali liberi

Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per insaporire i nostri piatti le erbe amare sono un rimedio naturale contro i virus stagionali, il diabete, i grassi nel sangue, le tossine e i radicali liberi, inoltre stimolano il sistema nervoso e la funzione del sistema immunitario, così come combattono la stanchezza e la spossatezza

04 ottobre 2015 | 09:44
 

Lasciata o quasi l’estate alle porte, i malanni di stagione, influenza, tosse e fastidiosi raffreddori, sono pronti a fare i loro primi esordi costringendo a letto molti di noi. Cosa possiamo fare per tenerli lontani? La risposta è in realtà molto più semplice di ciò che si crede, infatti il segreto è quello di rinforzare il nostro sistema immunitario dall’interno con un’alimentazione adeguata e attenta che ci dia il giusto fabbisogno di sostanze nutritive e salutari e aiutino il nostro organismo a depurarci.



Tra i tanti regali che la natura in inverno ci offre, cicoria, radicchio, cime di rapa, luppolo, tarassaco e altri ancora costituiscono le cosiddette erbe amare, indispensabili alleati per la nostra salute. Fin dai tempi più antichi infatti erano alla base della dieta dei vecchi contadini i quali avevano già colto più o meno consapevolmente le numerose proprietà e benefici che i nutrizionisti oggi attribuiscono a tali piante. Ognuna con le proprie caratteristiche, le erbe amare sembrano create apposta per arricchire, con un gusto particolare che sta tornando ad essere apprezzato anche dai più giovani, le nostre zuppe e insalate, e per farci affrontare virus e svariati agenti patogeni con una difesa in più dalla nostra parte.

Le erbe amare proteggono il sangue dai grassi, dal diabete, dalle tossine e dai radicali liberi. Vari studi hanno dimostrato che tra i vari benefici, le erbe amare favoriscono la bile e la produzione di acido cloridrico. Stimolano il sistema nervoso e la funzione del sistema immunitario, così come combattono la stanchezza e la spossatezza.

Tarassaco, radicchio rosso e cime di rapa
Il tarassaco in particolare ricco di sali minerali indispensabili e di vitamine A, B, C, aiuta la digestione e l’azione della bile, purificando il fegato e la cistifellea. Noto anche per le sue proprietà diuretiche di cui sono responsabili i flavonoidi e in parte i sali di potassio, che stimolano la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La sua assunzione è perciò indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione. Molto indicato per le insalate va consumato almeno un paio di volte alla settimana mischiato al radicchio oppure aggiunto alle minestre insieme alle altre erbe amare.

In quanto a benefici, anche per quanto riguarda il radicchio, bisogna sapere che ha innanzitutto notevoli proprietà depurative e favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino in quanto molto ricco di acqua. Il suo basso apporto calorico lo rende un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani (pigmenti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi) presenti nel radicchio rosso, contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.



Da recenti studi si è inoltre scoperto che il radicchio rosso contiene anche numerose sostanze antiossidanti che hanno la proprietà di rallentare l’invecchiamento cellulare e di prevenire l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Ne giova anche la pelle mantenendosi giovane più a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche a chi soffre di artrite e reumatismi. Per apprezzare il suo gusto e giovare di tutti i suoi benefici questo ortaggio deve essere consumato fresco.

Le proprietà terapeutiche del luppolo erano note fin dai tempi dei Sumeri e tuttora vanta proprietà antisettiche, battericide, vermifughe e stomachiche che studi in epoca moderna hanno attribuito alla luppolina. Anche le cime di rapa hanno importanti proprietà disintossicanti e ci forniscono un basso apporto calorico. Il loro contenuto di acido folico le rende un alimento particolarmente utile in gravidanza. Sono alimenti antiossidanti e aiutano l’organismo a disintossicarsi e depurarsi. Le cime di rapa sono grandi alleate del cuore, dell’ intestino e della pelle. Quindi torniamo alle origini e alla saggezza popolare del passato portando sulle nostre tavole le erbe amare: sarà il nostro grande aiuto per difenderci in modo naturale ed efficace durante la stagione autunnale ormai alle porte!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Consorzio Tutela Taleggio
Tirreno CT

Consorzio Asti DOCG
Pedago