La zona di produzione
Il Marzemino è un vino autoctono del territorio trentino, in particolare della Vallagarina, l’area di Rovereto e dintorni, a sud di Trento. Le sottozone più rappresentative a denominazione Superiore che permettono al vitigno di esprimersi al meglio sono due: Isera e Ziresi. Isera si trova sulla destra dell'Adige, con terreni derivanti dalla degradazione di tufi e rocce basaltiche, dove il manganese conferisce al vino un profumo molto caratteristico e piacevole. La sottozona dei Ziresi si trova tra Calliano a Volano, subito dopo l'antico alveo del fiume Adige, dove il felice connubio tra terreno e ambiente ha consentito il perfetto inserimento di questa varietà trentina per eccellenza.
Il vitigno
Vitigno Marzemino 100%.
Caratteristiche
- Aspetto: Il colore è rosso rubino, scuro, quasi violaceo, con riflessi variegati, dal granato al blu profondo.
- Profumo: L'aroma è gentile, con fragranze immediate di frutti di bosco a bacca piccola e timbri aromatici floreali, specialmente di viola mammola, ma anche note speziate, profumo di menta e toni balsamici.
- Gusto: Sapore secco nella sua rotonda morbidezza, agile nell’armonica vellutata succosità che richiama le fragranze avvertite nell’impatto olfattivo.
- Gradazione alcolica: Gradazione alcolica minima di 11°. Il tipo Riserva, che ha subito un invecchiamento di almeno due anni in cantina, ha una gradazione alcolica minima di 11,5%.
- Calice e servizio: Servire in un calice di media capacità a tulipano svasato. La temperatura ideale di servizio del Marzemino è di 14-16°C.
- Abbinamento con i cibi: L'abbinamento insuperabile del Marzemino è con la polenta di mais e funghi, ma anche con arrosti di maiale con verdure, con brasati di vitello, pollame allo spiedo, e poi con il pesce, baccalà o trote, cucinate con salse vegetali.
Cenni storiciLa leggenda narra sia stato importato in Italia da una antichissima città chiamata Merzifon, sul Mar Nero. La gente che aveva combattuto la guerra di Troia, immigrando sulle coste dell'Adriatico, aveva portato con sè uno dei suoi beni più preziosi, l'uva marzemino.