Le quenelle sono una specialità tipica della cucina francese. Consistono in una farcia (di carne, patate o pesce) impastata con uova e farina. Generalmente si preparano prendendo l’impasto con un cucchiaio per poi passarlo in un altro, conferendogli forma oblunga, ma possono essere anche a forma di polpettine, gnocchi o medaglioni. Si servono solitamente calde, come entrée, in minestra o come guarnizione di piatti importanti.
Nella quinoa sono presenti alcuni minerali tra cui ferro, fosforo, magnesio e zinco, nonché alcune vitamine, B, C ed E, note per le loro proprietà antiossidanti.
Ingredienti (per 12 quenelle): 150 g di quinoa, 100 g di ricotta, 1 finocchio, 1 peperone, 1 melanzana, qualche foglia di bietola, sale rosa, erbe aromatiche e spezie a piacere, pangrattato, 2 cucchiai di farina di riso, 1 uovo, 1 bicchiere di latte di riso.
Preparazione: lessate la quinoa in acqua salata per 10-15 minuti e scolatela bene. Lavate e pulite tutte le verdure, dunque tritatele a coltello e mettetele in un tegame con un po’ d’acqua, sale, erbe aromatiche e spezie. Fate cuocere finché le verdure non saranno cotte, a questo punto unitele alla quinoa, insieme alla ricotta, all’uovo e a 1/2 bicchiere di latte di riso. Aggiungete un paio di cucchiai di farina di riso, un pizzico di sale, del pangrattato e mescolate finché non otterrete un composto morbido, ma abbastanza compatto da formare le quenelle con le mani. Passatele nella farina di riso e adagiatele su una teglia ricoperta da carta forno, facendo cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Possono essere gustate calde, tiepide o fredde.