Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 05 ottobre 2024  | aggiornato alle 07:48 | 108122 articoli pubblicati

Rational
Milano Wine Week
Rational

Devétéya, l’antica fiera del bestiame che celebra la fine dell’estate a Cogne

In occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, a Cogne si tiene la “Devétéya e Féra de Cogne”, rievocazione dell’antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali

 
10 settembre 2014 | 15:46

Devétéya, l’antica fiera del bestiame che celebra la fine dell’estate a Cogne

In occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, a Cogne si tiene la “Devétéya e Féra de Cogne”, rievocazione dell’antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali

10 settembre 2014 | 15:46
 

Il primo weekend di ottobre si celebra la fine dell’estate con la discesa delle mandrie dagli alpeggi estivi. A Cogne (Ao), nel cuore della Valle d’Aosta, l’evento è celebrato annualmente con una festa di due giorni, durante la quale il bestiame sfila per le vie del paese, nelle mandrie spiccano le “Reine” ossia le mucche che durante i mesi estivi hanno prodotto più latte e che si distinguono dalle altre per i fiori bianchi che portano tra le corna.



Per questo appuntamento, che quest’anno cade tra il 3 e il 5 ottobre, il programma prevede un susseguirsi di sfilate lungo le vie del paese alternate a momenti di intrattenimento musicale eseguiti nella piazza principale di Cogne. I visitatori inoltre potranno acquistare i prodotti tipici locali, tra cui la famosa fontina, direttamente al mercato di prodotti gastronomici e dell’artigianato locale che si tiene in quei giorni e i cui prodotti sono tutti rigorosamente a chilometro zero. Sono in programma anche laboratori tematici per i più piccoli che spiegano le fasi della lavorazione del latte e del formaggio e durante la serata sono previsti musica e balli per festeggiare.

Per immergersi a pieno nella tradizione, un luogo ideale in cui soggiornare è l’Hotel du Grand Paradis di Cogne, l’albergo più antico del paese risalente ai primi del Novecento. L’Hotel, recentemente ristrutturato, conserva l’aspetto di una tipica abitazione valdostana, con interni in legno, decorazioni artigianali e tessuti dai colori tipici montani e offre ai suoi ospiti la Spa La Baita, suggestivo Centro Benessere situato all’ultimo piano dell’hotel e dotato di tutti i comfort. Soggiornando all’Hotel du Grand Paradis sarà possibile ricevere il “Kit Devétéya” che include mappe e consigli utili per partecipare alla fiera, incluso nel pacchetto insieme al soggiorno in mezza pensione che comprende colazione, quotidiano preferito in omaggio, due cene (bevande escluse), posto auto e possibilità di effettuare il late check-out.

DEVÉTÉYA & FÉRA DE COGNE
Hotel du Grand Paradis - Centro benessere La Baita
Offerta valida dal 03/10 al 05/10



Il pacchetto “Dévétéya & Féra de Cogne”, valido per un soggiorno di due notti, prevede la sistemazione in Camera Matrimoniale Romantica, due cene à la carte al ristorante Sant’Orso (bevande escluse), due prime colazioni a buffet e un kit Devétéya per partecipare alla festa. Inoltre è incluso l’ingresso giornaliero alla spa La Baita dalle ore 17 alle ore 20. L’offerta include il quotidiano preferito in omaggio ogni mattina. La camera, su richiesta ed in base alla disponibilità, potrà essere tenuta fino alle ore 19 del giorno di partenza. Inoltre, sarà possibile usufruire della connessione wi-fi gratuita in camera e nelle aree comuni dell’Hotel.

180 euro a persona.


Hotel du Grand Paradis
via Dottor Grappein 45 - 11012 Cogne (Ao)
Tel 0165 74275 / 74821 - Fax 0165 749500
www.cognevacanze.com
info@cognevacanze.com


Credito foto: Paolo Rey

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Forme
Fiera Bolzano Hotel 2024
Tecnoinox
Galbani

Forme
Fiera Bolzano Hotel 2024
Tecnoinox

Galbani
Julius Meiln