Nel 1472 il palazzo rinascimentale della Gherardesca, famiglia pisana nota dai versi danteschi del conte Ugolino, era porta di accesso alla città sulle mura. Passato ai Medici e poi nell‘800 al viceré dell'Egitto, che voleva trasformarlo in harem, l’edificio fu acquisito finalmente da una società fiorentina negli anni ’90, ristrutturato ed aperto come albergo il 15 giugno 2008 con gestione Four Seasons, la catena canadese leader nel segmento dell’hotellerie di lusso e con una spiccata predilezione per i resort.
Il piano terra è costituito da una serie di sale e chiostri coperti con volte trasparenti, che ospitano oltre alla reception salotti di conversazione, negozi, il bar e il ristorante il Palagio, regno dell’executive chef lucano Vito Mollica, che tre anni fa è stato insignito della stella Michelin: i coperti sono una cinquantina, più 70 all’esterno nella quiete del giardino. Le camere sono in tutto 116, comprese le grandi suite fino a 230 m², e sono ripartite tra il palazzo storico e il “conventino”, che ne ospita 37.
Quest’ultima costruzione chiude la proprietà, che si estende con uno sterminato e curatissimo parco di alti fusti secolari su 4,7 ettari, costellato di sculture, nel quale è stata ricavata anche una garden villa isolata ed esclusiva. L’antico convento di suore è stato ristrutturato con camere silenziose e tranquille e dispone di proprio ingresso, reception e sale. Frequentato soprattutto da clienti leisure americani, arabi e russi, l’albergo è aperto tutto l’anno ma raggiunge la massima occupazione in giugno, luglio e settembre.
La vocazione da resort è evidente non solo nell’immenso spazio verde privato, ma anche nella grande piscina e vasca idromassaggio riscaldate all’esterno, con proprio ristorante “Al Fresco”, al fitness centre ricavato nell’antico locale delle stalle del palazzo, alla spa con 10 sale per trattamenti. Il Four Seasons si presta molto bene anche per matrimoni e eventi privati, con due sale grandi più due piccole, nonché due boardroom di dimensioni limitate e due sale affacciate al giardino: la sala riunioni più grande è spettacolare perché si trova nell’antica chiesa del convento.
Four Seasons Hotel
Borgo Pinti 99 - Firenze
Tel 055 26261
www.fourseasons.com
res.florence@fourseasons.com