“Vivere le stelle non è mai stato così facile”. Questo il claim con il quale l’Hotel Vittoria, a Brescia,apre per la prima volta la sua terrazza al pubblico: con un temporary bar che ogni giovedì sera, da oggi giovedì 19 giugno e fino alla fine di settembre, propone lo “sciallo” in edizione limitata. Per la prima volta l’albergo apre la propria porta ai bresciani che hanno così l’opportunità di vivere in prima persona parte del patrimonio storico della Leonessa d’Italia.
E non si tratta solo del palazzo risalente alla prima metà del ‘900 con lo charme dello stile classico anni ’30 , ma di godere di una visione privilegiata del cuore della città, affacciandosi la terrazza ad alcuni dei punti di maggior impatto di Brescia: da un lato il castello e il colle Cidneo, la cupola del Duomo Nuovo che pare di toccare con un dito e palazzo Broletto, dall’altro le geometrie di Piazza Vittoria.
Come nelle grandi metropoli, il grande albergo - in gestione dallo scorso ottobre al gruppo di albergatori Andriani, Castelli e Zambanini che in città hanno anche il 4 stelle Best Western Hotel Master ed il 3 stelle Hotel Regal - si apre al pubblico offrendo a tutti la possibilità di vivere uno spazio prima dedicato solo agli ospiti del Vittoria. Il temporary bar accoglie tutti gli amanti del buon bere che possono sorseggiare un buon drink sospesi nel tempo, avvolti da puro piacere e relax come solo una terrazza sa offrire. Proprio per questo il sapore è volutamente vintage, naturalmente innato in ogni dettaglio.
«Il Vittoria ed il suo charme - annuncia Adonella Palladino (nella foto, al centro), addetto stampa ed event manager dell’hotel - han sempre fatto un po’ di soggezione ai bresciani… Ma ora è giunta l’ora di aprirlo, di renderlo accessibile alla curiosità di molti. Quale miglior occasione dell’aprire al pubblico, e con un appuntamento settimanale, il suo gioiello, la terrazza?».
La drink list porta la firma del barman Sebastiano Garbellini (nella foto, il primo da sinistra). «La lista è composta da cocktail che esprimono il concetto che accompagna l’apertura dello spazio: cocktail pensati esclusivamente per la Terrazza Vittoria, sia inediti, che grandi classici - dice Garbellini - cui abbiamo dato una personale interpretazione in termini di gusto e con una chiave di lettura moderna, grazie anche al supporto della cucina (i drink saranno accompagnati da piccole proposte gastronomiche create ad hoc per ogni serata). Non dobbiamo scordare che siamo sempre in un grande albergo. Quello che vogliamo trasmettere è che il bello e il gusto in senso lato, il piacere e l’esclusività hanno oggi un’accessibilità differente rispetto al passato, soprattutto quando parliamo di bere».
«L’atmosfera proposta - racconta Andrea Minoni (nella foto, il primo da destra), mente creativa e responsabile della Terrazza Vittoria con Adonella e Sebastiano - è di puro “sciallo”, ovvero relax allo stato puro, dove l’informalità regna, ma non è all’antitesi del grande rispetto per l’ospite. Anzi, la cura del servizio, la selezione degli accessori e degli ingredienti utilizzati è ad alti livelli per garantire l’ospitalità a cinque stelle: abbiamo però allentato il nodo della cravatta e tolto la giacca. L’accoglienza è attenta ma non pesante, perché troppo spesso le forzature che contraddistinguono alcuni ambienti rendono il tutto poco credibile e difficilmente vivibile e godibile».
La Terrazza Vittoria è come se fosse la nipote del Grand Hotel: nelle vene scorre sì del sangue blu, ma il suo carattere è sicuramente più moderno e con meno etichette da rispettare: vive social, usa uno smartphone e non gira con l’autista. Oggi anche il concetto di lusso è cambiato, così anche nel mondo del bere. Apre ogni giovedì d’estate dalle 19.00 alle 24.00.
Hotel Vittoria
via X Giornate 20 - Brescia
Tel 030 280061 - Fax 030 280065
www.hotelvittoria.com
info@hotelvittoria.com