La cantina
Menegolli si trova in Valpantena, chiamata dagli antichi Valle degli Dei, e si estende su due piani interrati di quasi 3mila m² ciascuno. Il primo è dedicato alla lavorazione del vino. Qui, a 5 metri sotto il livello del terreno, sono stati posizionati 72 serbatoi in acciaio inox collegati da passerelle e scale di accesso.
A servizio di queste cisterne sono stati installati sistemi automatici e di avanzata tecnologia per di lavaggio e la sanificazione dei serbatoi. Sotto il piano lavorazione si trova la bottaia per l’affinamento del vino. Questo piano è situato a 11 metri di profondità rispetto al livello del terreno e il vino riposa in oltre 1.200 barriques di legno da diverse foreste europee. La bottaia è composta da 6 sale a temperatura stabile, affrescate con 62 dipinti diversi.
«La nostra è un’azienda storica di famiglia - racconta
Elsa Menegolli (
nella foto) - ed è per noi un onore portare avanti un lavoro iniziato molto anni fa. La linea premium della nostra cantina è l’Amarone della Valpolicella, un prodotto che ha riscosso molto successo nei mercati esteri, soprattutto in Cina, Russia e Brasile».
Nella sala centrale della cantina si trova la botte più grande del mondo, della capacità di 429 hl, corrispondente a nientemeno che 57mila bottiglie di Amarone. Il nome della botte è Giulietta e Romeo, in onore alla città di Verona, ed ha vinto il Guinness World Records 2013 come “Botte in funzione più grande del Mondo”.
Cantine Menegollivia Tavigliana 8 - 37023 Grezzana (Vr)
Tel 045 907104 - Fax 045 907588
www.menegolli.netinfo@menegolli.net