Nella foto, da sinistra: John Kerry, Federica Mogherini, Giuseppe Sala e Maurizio Martina
L’incontro “Milan Expo and Transatlantic Economic Ties” presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma è stato l’occasione per ufficializzare la partecipazione degli Usa a Expo Milano 2015. Alla presentazione dell’accordo erano presenti, tra gli altri, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, il segretario di Stato Usa, John Kerry, il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, e il Commissario unico per Expo 2015, Giuseppe Sala.
«Sono orgoglioso - ha affermato il ministro Martina - del risultato raggiunto oggi per Expo con l’ufficializzazione della partecipazione degli Stati Uniti, perché si tratta di un riconoscimento importante per la manifestazione e per l’Italia. Siamo convinti che il contributo in termini di contenuti al dibattito che verrà da un protagonista così importante all’interno dello scenario globale, non potrà che arricchire il confronto. Credo che vadano proprio in questo senso le parole di oggi del presidente Obama e del segretario Kerry sull’opportunità di Expo».
Il padiglione americano, il cui concept architettonico, American Food 2.0, richiama la struttura di un granaio, svilupperà il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” in modo innovativo, per offrire ai visitatori soluzioni e strumenti in grado di rispondere a due delle principali sfide con cui si confronta quotidianamente la popolazione mondiale: la sicurezza alimentare e la promozione di stili di vita salutari.
Foto: U.S. Department of State