Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024  | aggiornato alle 20:15 | 106746 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Record di stelle Michelin a Copenaghen In vetta alla ristorazione scandinava

Copenaghen, ormai mecca globale per la cucina, sta offrendo esperienze culinarie tra le più in voga. Quest’anno i ristoranti raggiungono il record di 17 stelle Michelin, mantenendo così la prima posizione in Scandinavia

 
12 marzo 2014 | 18:52

Record di stelle Michelin a Copenaghen In vetta alla ristorazione scandinava

Copenaghen, ormai mecca globale per la cucina, sta offrendo esperienze culinarie tra le più in voga. Quest’anno i ristoranti raggiungono il record di 17 stelle Michelin, mantenendo così la prima posizione in Scandinavia

12 marzo 2014 | 18:52
 

La 14ª edizione della guida Michelin ha premiato i ristoranti a Copenaghen con un totale di 17 stelle divise su 15 ristoranti (2 con due stelle, 13 con una stella), con 3 nuovi ingressi (1 stella per Clou, Studio e Marchal). Noma e Geranium si confermano il top della capitale con 2 stelle ciascuno.



Il ristorante Marchal all’interno del Hotel d’Angleterre riaperto la scorsa primavera dopo 2 anni di ristrutturazione completa, grazie alla guida dello chef Ronny Emborg ha guadagnato una stella Michelin.



Altra new entry della guida francese il ristorante Clou dei fratelli Jonathan e Alexander Berntsen, che mette in primo piano la semplicità sia nelle decorazioni del locale sia nei piatti serviti. Qui l’atmosfera è informale, ma anche di lusso nella piccola stanza che contiene anche un enorme wine cooler nel mezzo.



Terza novità della guida la stella aggiudicata dal nuovo ristorante Studio all’interno del complesso gastromusicale The Standard aperto lo scorso ottobre. Il ristorante Studio è ispirato ai paesaggi danesi e internazionali e crea piatti che rappresentano la nostra natura. Qui ci si può aspettare di assaggiare qualcosa che non hai assaggiato prima, e il cibo è preparato in una cucina aperta nel ristorante.

Lista completa dei ristoranti stellati Michelin a Copenaghen:
2 stelle: Noma e Geranium
1 stella: Grønbech & Churchill, Relæ, Den Røde Cottage, AOC, Kokkeriet, Era Ora, Formel B, Kiin Kiin, Søllerød Kro, Kadeau, Clou (2014), Studio (2014) e Marchal (2014).

Bib Gourmand
La Guida Michelin però, non premia soltanto con le stelle: c’è anche il Bib Gourmand, un’ulteriore categoria di riconoscimento per grandi ristoranti più accessibili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Nel 2014 ai ristoranti di Copenaghen sono stati riconosciuti ben 12 Bib Gourmand.

Alcuni dei ristoranti hanno degli chef che provengono dal Noma, come il sommelier Anders Selmer, che ha aperto il Kødbyens Fiskebar nella zona del meat packing district. Lì si mangiano piatti di pesce moderni in un ambiente funky. Un altro esempio: gli chef dietro Restaurant Bror, Victor Wågman dalla Svezia e Samuel Nutty del Regno Unito, presentano le loro radici Noma attraverso un menu pulito ricco di verdure fresche di stagione e fiori commestibili.

Tutti i ristoranti Bib Gourmand: Marv & Ben, Orangeriet, Enomania, Mêlée, Søren K, Famo, Frederiks Have, Kødbyens Fiskebar, L’Altro, Rebel (2014), Bror (2014) e Pluto (2014).

Cucina nordica sotto i riflettori
La guida Michelin ha scelto almeno fino a questo anno di concentrarsi sulla zona di Copenaghen, ma non è soltanto nella capitale che ci sono ristoranti gourmet. Con la nuova guida dedicata ai paesi nordici in uscita nel 2015 verranno quindi presi in esame anche ristoranti fuori dalla capitale. Il paese infatti offre molte mete di gusto, come il Henne Kirkeby Kro, a ovest nello Jutland, con lo chef stellato Paul Cunningham che rappresenta una cucina deliziosa con prodotti coltivati nel giardino della locanda.

Nella seconda città di Danimarca, Aarhus si trova il ristorante Frederikshøj che offre una combinazione della cucina danese e francese. Frederikshøj è appena stato premiato il miglior ristorante danese dell’anno 2012 dal Den Danske Spiseguide ed è la seconda volta che lo chef Wassim Hallal vince quel premio.
Dragsholm Slot, al nord della Selandia è un ristorante gourmet che propone piatti basati sulle materie prime delle varie stagioni dalla zona del Lammefjord e Odsherred. È una cucina regionale e nello stesso tempo innovativa. Lo chef è Claus Henriksen già vice direttore del Noma.

Al sud della isola Fionia c’è il Falsted Kro con lo chef Michel Michaud. È un posto romantico circondato da bosco e fiori. Il loro orto diventa più grande ogni anno e la cucina segue un calendario gastronomico per usufruire sempre meglio le materie prime coltivate nel loro giardino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Elle & Vire
Schar

Galbani
Consorzio Asti DOCG
Prima