Giovanni Cacciolo Molica (nella foto) non immaginava certamente nel 1965 che sarebbe riuscito a far amare il pesce ai bergamaschi e che, a distanza di quasi cinquant’anni, la sua azienda, Orobica Pesca, sarebbe diventata un’impresa d’eccellenza il cui nome significa “pesce fresco di qualità” non solo a Bergamo, non solo in Italia, ma anche all’estero.
In pochi avrebbero scommesso che il pesce sarebbe diventato il piatto principe di gran parte della ristorazione lombarda e non solo. A maggior ragione il presidente Cacciolo Molica può parlare, oggi, con soddisfazione dell’Orobica Pesca e, gli sia consentito, con un po’ di orgoglio: «Ho creato posti di lavoro in un settore che non esisteva, dando lavoro ad un centinaio di persone. Siamo riusciti a creare una piccola “comunità” nella quale i clienti all’ingrosso e al dettaglio sono nostri amici e per i quali cerchiamo di fare tutto il possibile».
Quasi cinque decenni di lavoro e di sacrificio che hanno lasciato un segno indelebile visto che per molti ristoranti e consumatori parlare di pesce di qualità in Lombardia vuol dire Orobica Pesca. Il segreto, naturalmente, è un mix di attenzione e dedizione ad un lavoro difficile che non permette errori.

«Qualità, servizio e formazione - continua Cacciolo Molica - sono alla base della nostra filosofia. Selezioniamo personalmente fornitori e prodotti; la presenza di un biologo e di un veterinario, dipendenti dell’azienda, garantiscono quotidianamente la freschezza dei prodotti. Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 per il sistema qualità. Siamo strutturati con cinque negozi al dettaglio ed un Cash&Carry aperto 7 giorni su 7 che pratica uno sconto del 5% per ritiro immediato oltre al 3% per pagamento pronta cassa».
Il pesce, prodotto principe di molti menu, ha fra l’altro portato con sé un’attenzione ad altri prodotti di nicchia o tipicamente italiani. Da qui la scelta di Orobica Pesca di rafforzare la sua attività di servizio alla ristorazione aggiungendo nuovi prodotti diversi dal pesce a completamento della gamma. Nella vendita ai professionisti l’offerta spazia dal pesce alla carne, dai latticini ai salumi, dalla frutta e verdura allo scatolame, dai prodotti di pasticceria a quelli di gastronomia, oltre a pasta e farinacei. E ancora, dai tartufi all’aragosta, dal caviale alle uova di salmone, dal salame d’oca al prosciutto di cinghiale.

Oggi Orobica Pesca è una realtà a livello internazionale che opera in Italia, in Europa, a Las Vegas, a Hong Kong e presto anche a Dubai. Spedizioni quotidiane di pesce fresco vengono effettuate sempre nella profonda convinzione che un cibo sano e salutare come il pesce debba essere conosciuto e apprezzato.
Orobica Pesca
via Bianzana, 19 - 24124 Bergamo
Tel 035 4172811
info@orobicapesca.it
www.orobicapesca.it