La Turchia conquista la sua prima indicazione geografica protetta nell'Ue contro imitazioni e falsi: è un dolce chiamato "Antep Baklavasi" / "Gaziantep Baklavasi", e composto da strati di pasta sfoglia riempiti di crema di semola e pistacchi di Antep. Il tutto e dolcificato con sciroppo.
Il dolce viene prodotto in provincia di Gaziantep, nel sud-est dell'Anatolia. Lo annuncia la Commissione europea oggi a Bruxelles, precisando che «il riconoscimento dell’Ue è stato accolto con molto entusiasmo in Turchia».
L'Unione europea infatti, non solo tutela le proprie eccellenze alimentari, ma da anni ha introdotto con numerosi Partner un sistema di riconoscimento reciproco degli alimenti di alta qualità per favorirne la commercializzazione.
Il dolce turco è il sedicesimo prodotto non Ue che viene tutelato in Europa, insieme, ad esempio, al tè indiano Darjeeling. Nel registro europeo delle denominazioni d’origine e indicazioni geografiche protette (Dop e Igp) la Commissione oggi ha promosso anche il piccolo pomodoro greco "Tomataki Santorinis", coltivato sul suolo vulcanico nelle isole delle Cicladi nel Mar Egeo, e il formaggio inglese "Yorkshire Wensleydale". Sono ormai 1.200 le eccellenze alimentari protette dall'Ue, di cui l’Italia è leader.