L’artista Renato Missaglia (nella foto sotto) - che da quasi un anno collabora attivamente con Italia a Tavola nella realizzazione del progetto “Cuochi a Colori”, la collezione itinerante di ritratti di grandi cuochi italiani che nel 2015 sbarcherà all’Expo di Milano - si è recato oggi (11 dicembre) in Vaticano per consegnare un ritratto di Papa Francesco (nella foto sotto e accanto, nel ritratto di Missaglia) direttamente nelle mani del Pontefice. Promotore e, di fatto, committente dell’opera è stato il Cardinale bresciano Giovan Battista Re.
Il ritratto è stato consegnato proprio nel giorno in cui il settimanale statunitense Time ha dedicato la copertina a Papa Francesco, eleggendolo "Persona dell'anno".
Renato Missaglia nasce a Chiari (Bs) nel 1946 e oggi vive a Gussago (Bs). Inizia la sua carriera come imprenditore, ma dal 1979 si dedica esclusivamente all’arte. Eclettico e originale, la sua tecnica unisce pittura e fotografia. Grande artista, ma soprattutto appassionato comunicatore, ha la capacità di rendere le sue opere dense di significati e di suggestioni oniriche.
«Nel giro di due anni - ha dichiarato Missaglia - questo è il secondo Pontefice che ritraggo e incontro, dopo Benedetto XVI nel marzo 2012. Nel 2010, per il calendario 2011, Grafiche Luvriti mi aveva commissionato i ritratti degli ultimi sei Papi. Dopo i ritratti dei potenti della terra (Obama, Putin, Alberto II di Monaco, Grace Kelly, Shimon Perez, Silvio Berlusconi, Paolo Fresco, Gianni Agnelli, Lyuba Rizzoli, Mario Moretti Polegato, Massimo Cacciari, Salvatore Ferragamo, Enrico Braggiotti, Antoine Barnheim, Paolo Scaroni, Roberto Bolle, Oriana Fallaci, Laura Bush, Svetlana Medvedeva, Laura Pausini, Brigitte Bardot, Emma Marcegaglia, Claudia Schiffer, Sergio Marchionne, ecc.), poter affermare di essere il ritrattista dei Papi mi rende molto orgoglioso dal momento che sono un fervente cattolico».
«Anche questa volta - ha concluso l’artista bresciano - il dipinto è incorniciato da Studio Rufus Cavalli e Poli di Carpenedolo (che realizza le più belle, raffinate e prestigiose cornici al mondo). Il titolare Piero Pea mi ha accompagnato in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco».
Insieme al quadro c’era anche una lettera per il Pontefice da parte del Rotary Club di Milano, di cui Missaglia fa parte. Ecco il testo: «Beatissimo Padre, al socio Renato Missaglia, autore dell’opera, affidiamo i più devoti e filiali ossequi, invocando la Sua benedizione».