Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 01 aprile 2025  | aggiornato alle 03:08 | 111474 articoli pubblicati

Rational
Molino Paolo Mariani
Rational

Samsung presenta Smart Oven, il microonde che frigge senza olio

Smart Oven è il nuovo microonde di Samsung, un combinato di tecnologia e design, che permette di friggere senza olio, riducendo al minimo i grassi, oltre che i tempi di cottura, senza rinunciare a gusto e friabilità

di Antonio Frascadore
21 novembre 2013 | 15:14

Samsung presenta Smart Oven, il microonde che frigge senza olio

Smart Oven è il nuovo microonde di Samsung, un combinato di tecnologia e design, che permette di friggere senza olio, riducendo al minimo i grassi, oltre che i tempi di cottura, senza rinunciare a gusto e friabilità

di Antonio Frascadore
21 novembre 2013 | 15:14

La tecnologia in cucina è un elemento imprescindibile per gli addetti ai lavori; ma qual è il rapporto degli italiani con questi strumenti? Questo tema è stato analizzato da Samsung in occasione della presentazione del nuovo microonde Smart Oven, un combinato di tecnologia e design, per cucinare in modo salutare e veloce.



Grazie al sistema Healthy Fryer, questo microonde permette di friggere senza olio, riducendo al minimo i grassi, senza rinunciare però al gusto ed alla friabilità. Smart Oven assicura grandi performance grazie al sensore Smart Heat, che rileva automaticamente la temperatura del cibo e controlla l’umidità così da cuocere sempre in modo uniforme.

L’anima tecnologica di questo microonde è racchiusa in un elegante design in inox con apertura drop-down e rivestimento interno in ceramica. Smart Oven risponde alle diverse necessità evidenziate dagli intervistati.

La ricerca commissionata da Samsung e commentata da Sonia Peronaci evidenzia un'Italia che ama mangiare bene divertendosi nella preparazione di cibi gustosi e salutari e che per questo si affida a strumenti per risparmiare tempo. Per gli italiani cucinare è un piacere, preparare un piatto è divertente per l’81,1% degli intervistati e allo stesso tempo rilassante (80,3%) e non un dovere quotidiano come racconta solo il 24,6%.

Sono soprattutto le donne (85,4% vs 77,3% degli uomini) a divertirsi in cucina, inoltre rispetto ai loro compagni vivono i fornelli come una sfida dove mettersi alla prova e dimostrare le proprie capacità culinarie (75,3% vs 69%). Per 3 italiani su 4 il risparmio di tempo è un elemento importante nella scelta della pietanza da realizzare e il 60,5% vorrebbe impiegare meno ore per cucinare.

Sono soprattutto le mamme a esprimere questa esigenza (74,7% vs 68,8% degli intervistati senza figli) e le persone tra i 35 e i 44 anni, più impegnate nel crearsi una carriera lavorativa. Per il gentil sesso è inoltre importante preparare tutte le sere piatti curati (69%) e diversi (80,1%) per una dieta alimentare variegata.

Per gli italiani semplice e veloce non vuol dire però rinunciare alla qualità dei pasti quotidiani questo per loro significa cucinare pietanze sane e gustose. Il piatto perfetto è, infatti, saporito - caratteristica giudicata fondamentale dal 63,8% - e allo stesso tempo salutare, importante per il 52,7%. Il terzo posto se lo aggiudicano le preparazioni più sfiziose, scelte dal 42% degli intervistati, e quelle in grado di appagare i palati di tutta la famiglia (41,5%).

Quest’ultimo elemento è rilevante soprattutto per le donne, con una percentuale che sale al 48% contro il 35% degli uomini, e per le persone con figli (52%) che dichiarano inoltre di prestare grande attenzione anche agli aspetti economi. Una cucina più tradizionale invece è importante soltanto per il 15%, soprattutto gli uomini sembrano tenere maggiormente ai grandi classici dell’arte culinaria italiana con una percentuale che raggiunge il 20%.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

28/09/2015 10:40:00
1) Elettrodomestici
Ho comprato il microonde smart oven, il piano ad induzione , il forno a incasso dual cook della Samsung .ho un I fon 5 Che non mi permette Di scaricare Smart chef ( non riesco a capire il funzionamento Di tutti questi prodotti)forse ho sbagliato a comprare
Grandina Florenz
Collaboratrice sanitaria