Villach, nel sud dell'Austria, è la meta ideale per le vacanze di chi, durante i mesi più freddi, non vuole rinunciare all’attività all’aria aperta e naturalmente allo sci. L’Alpe Gerlitzen, con le sue 25 piste adatte a tutti i livelli di preparazione, è senz’altro il paradiso per gli instancabili dello sci e per chi ama prendere la tintarella anche d’inverno.
Tredici delle sue piste, ribattezzate “Stella Ronda”, hanno infatti la particolarità di formare un vero e proprio circuito “a margherita” dove si può sciare sempre nella direzione del sole, spostandosi in senso antiorario da est (al mattino) al versante ovest (nel pomeriggio), con una sosta di tanto in tanto in uno dei rifugi dove gustare un pranzo tipico, scaldarsi con una tazza di te o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali.
Inoltre l’eccellente qualità delle sue piste sempre innevate e ben battute, ha consentito all’Alpe Gerlitzen di acquisire il marchio di qualità “Welcome Beginners” ovvero di luogo consigliato a tutti i principianti dello sci, grandi e piccoli. Qui si trovano infatti piste larghe e ben preparate, pendii dolci, skilift per principianti, funivie ad accesso facilitato e scuole di sci preparate con metodi di insegnamento rapidi, efficaci e duraturi. L’apertura delle piste è prevista per il 6 dicembre 2013, a seconda delle condizioni della neve.
A tutta velocità sul Dreiländereck
Il Dreiländereck e il 3-Länder-Jet che porta gli sciatori fino alla cima a quota 1506 metri, in tutta sicurezza e comodità. “Dreiländereck” significa angolo delle tre nazioni, in quanto il monte si trova esattamente tra Austria, Italia e Slovenia. A disposizione delle famiglie un vero e proprio asilo sulla neve dove personale attento e preparato (tutti gli educatori parlano più lingue) coinvolgerà i bimbi in giochi e attività costruttive, così da lasciare mamma e papà liberi di godersi una giornata sulla neve in piena libertà.
L’asilo sulla neve sarà aperto dal 25 dicembre 2013 al 16 marzo 2014. Da non dimenticare infine la pista per slittini che supera addirittura gli 8 chilometri! L’apertura delle piste è prevista per il 7 dicembre 2013, a seconda delle condizioni della neve. Parco Naturale del Monte Dobratsch: immergersi nella natura più incontaminata fino a 2.166 metri. Fino a qualche anno fa era un comprensorio sciistico tra i più apprezzati.
Oggi il Monte Dobratsch è un’area protetta per la tutela del grande patrimonio faunistico e delle preziose falde acquifere, una scelta coraggiosa che ha riscosso grandi consensi. A quota 1.732 metri il parcheggio Rosstratte (N.11), raggiungibile tramite l’Alpenstrasse di Villach (in inverno accesso gratuito) e con i mezzi pubblici, è diventato il punto di partenza strategico per escursioni a piedi o con le ciaspole. Rosstratte è anche il ritrovo per tutti gli appassionati di scialpinismo che possono raggiungere la vetta tra natura e scenari mozzafiato.
L’itinerario si snoda per circa 430 metri di dislivello e richiede almeno un’ora di salita. I più allenati invece potranno partire da Heiligengeist risalendo con le pelli di foca lungo il vecchio tracciato delle piste da sci. È un itinerario magnifico e senza alcun rischio di valanghe, ma ci vogliono gambe ben allenate per superare i circa 1.180 metri di dislivello fino alla vetta.
I fondisti potranno fermarsi al parcheggio Alpengarten da dove parte una pista di fondo lunga 5,4 km. Il Rosstratten piace molto anche ai bambini: per loro vi è stato realizzato un parco giochi invernale con una collinetta per gli slittini. In vetta il nuovo rifugio Gipfelhaus, dove legno chiaro e pietra locale si fondono con acciaio e vetro, una miscela di stili per un risultato senza paragoni e assolutamente a basso impatto ambientale anche grazie ai pannelli fotovoltaici installati per fruire dell’energia solare.
Qui è inoltre possibile gustare saporiti piatti tradizionali o golosi dolci tipici. Disponibili stanze doppie e camerate per ospitare compagnie numerose. Per avere maggiori informazioni sul Parco Naturale del Monte Dobratsch visitare il sito, a breve anche in versione italiana.
Da non dimenticare la rinnovata Villacher Alpen Arena (www.villacheralpenarena.at),adagiata ai piedi del Dobratsch, con i suoi trampolini di salto con gli sci da 90, 60, 30 e 15 metri, dove si allenano anche più grandi atleti, e la sua nuovissima pista da sci di fondo lunga ben 5 km, di cui 3 km da gara omologata dalla Fis e dotata di impianti di innevamento e illuminazione.
Camping- & Strandbad Ossiacher See
Il Camping- & Strandbad Ossiacher See, situato sulle sponde del Lago di Ossiach, apre al pubblico anche durante la stagione invernale, dal 20 dicembre 2013 al 3 marzo 2014. Rinnovato e ampliato in alcune sue aree, il campeggio offre strutture moderne ed è attrezzato in vista della stagione più fredda. I viali sono sempre sgombri dalla neve e tutti gli ambienti, privi di barriere architettoniche, sono adeguatamente riscaldati e confortevoli.
All’interno del camping c’è un servizio ristorante che propone piatti tipici della cucina carinziana e una sauna sul lago, il modo migliore per recuperare le energie dopo una giornata di sport! Disponibili depositi per l’attrezzatura e gli sci con serratura, e appositi alloggi riscaldati per gli scarponi. A pochi chilometri dall’Alpe Gerlitzen e dai suoi impianti sciistici, è il punto di partenza strategico per divertenti giornate di sole e grandi sciate.
Un servizio di navetta porta gli ospiti direttamente alla cabinovia per raggiungere gli impianti ed è possibile acquistare gli skipass direttamente alla reception del campeggio, evitando così lunghe code e consentendo di lanciarsi subito in adrenaliniche discese. Per chi invece preferisce lo sci di fondo e le ciaspole allo sci alpino, la meta si sposta al vicino Parco Naturale del Monte Dobratsch. Per informazioni: www.camping-ossiachersee.at/it
Villach in veste natalizia
Quest’anno il Mercatino dell'Avvento di Villach aprirà i battenti il 22 novembre e occuperà quasi tutto il centro storico. Il mercatino tradizionale, con le sue bancarelle in legno, si svilupperà in cerchio intorno alla chiesa parrocchiale. Il mercatino gastronomico (Villacher Nasch Advent) occuperà la piazza centrale Hauptplatz e il mercatino dell’artigianato sarà allestito nel parco del Parkhotel.
I mercatini saranno aperti dal 22 novembre al 24 dicembre, dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00. Il mercatino dell’artigianato sarà aperto dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00. A fine novembre aprirà al pubblico anche il campo di pattinaggio davanti al municipio. Il programma per i bambini è completato da minizoo, pony da cavalcare e teatrino delle marionette. Il mercatino d’Avvento non può fare a meno della giornata delle maschere Krampus e Perchten, il 29 novembre, in cui l’attenzione si concentra sulla tradizione folcloristica e sui personaggi mascherati.
Sui palchi illuminati si possono inoltre osservare gli intagliatori di maschere al lavoro. Durante una visita a Villach, è d’obbligo una passeggiata attraverso i vicoli della città, dove deliziosi locali e osterie invitano alla sosta e a gustare piatti della cucina tipica. Naturalmente i tanti negozi del centro offrono numerose occasioni per lo shopping più sfrenato.
Da non dimenticare lo Shopping Center Atrio con i suoi 80 punti vendita e il parco giochi “Lollipop-Kindererlebniswelt”, uno spazio in cui i bambini passano il tempo divertendosi, mentre per i genitori il tempo vola facendo acquisti in tutta tranquillità.
Benessere e relax
Per chi cerca relax a 360 gradi ecco le nuove KärntenTherme di Warmbad-Villach (www.kaerntentherme.com) dove benessere e relax si coniugano a divertimento e fitness. Tre aree andranno a soddisfare le esigenze sia di grandi che bambini. L’area “Fun” è dedicata a chi ama il divertimento senza rinunciare al benessere; qui a disposizione degli ospiti piscine, vasca idromassaggio termale, scivoli d’acqua, il divertente “Crazy River”, e al primo piano la piscina sportiva di 25 metri.
La zona “Fit” è dedicata a sport e forma fisica; qui attrezzi di ultima generazione e un’ampia scelta di corsi. Infine l’area “spa” con il suo ampio centro benessere, saune e hammam; disponibili anche dieci diverse cabine luminose per massaggi e trattamenti mirati di bellezza. Da non dimenticare la possibilità di soggiornare presso l'esclusivo Hotel Karawankenhof, attiguo alle terme e completamente rinnovato.
Sempre al passo con i tempi anche la stazione termale di Bad Bleiberg, in linea con le più nuove tecniche curative così da soddisfare le richieste dei suoi ospiti. Al Kurzentrum trovano ottime cure pazienti che soffrono di disturbi dell'irrorazione sanguigna, affezioni delle vie respiratorie o problemi dell'apparato motorio e di sostegno.
Di ultima generazione la crioterapia, soluzione contro problemi articolari e muscolari, una delle tecniche più innovative e efficaci per chi soffre di dolori di vario genere. L’offerta si completa con due gallerie climatiche in cui regna una temperatura costante di 8°C e un'umidità relativa del 99%, un luogo di soggiorno ideale per chi soffre di allergie e di ogni sorta di disturbo delle vie respiratorie (www.bad-bleiberg.at).