A pochi passi dal Castello del Buonconsiglio e dalla bella piazza Duomo, nel cuore del centro storico di Trento, l’Antica Trattoria Due Mori ha festeggiato i 25 anni di attività. Ospitata in un palazzo del ‘500 il locale, acquistato e ristrutturato nel 1988 da Fabio e Lucia Dal Palù, deve il suo nome probabilmente a due stallieri, oggi ricordati nell’insegna del ristorante, arrivati a Trento quando la città era sotto il dominio della Repubblica di Venezia.
Nella foto, da sinistra: le due figlie dei titolari Martina e Roberta Dal Palù, Marinella Argentieri (collaboratrice di Italia a Tavola), Lucia e Fabio Dal Palù e il figlio Marzio
Fabio, diplomato alla scuola alberghiera di Rapallo, ha lavorato per alcuni anni a bordo delle navi Costa, tornato nella sua città natale ha gestito in società un ristorante e alla fine degli anni ottanta ha dato vita, affiancato dalla moglie Lucia, all’elegante locale cittadino. Da subito è entrato a far parte del Gruppo Ristoranti Regionali - Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it) per promuovere la cucina del suo ristorante e del suo territorio.
Ha presentato le specialità trentine in numerose rassegne gastronomiche; in Sardegna, in Campania, in Toscana, in Lombardia ed anche in Austria, riscuotendo sempre meritati successi. Il sodalizio gastronomico ha consegnato una targa di merito a Lucia e a Fabio ”Per aver contribuito alla salvaguardia della cucina tipica regionale, espressione di cultura del territorio”.
Per festeggiare l’occasione l’Antica Trattoria Due Mori, che vede all’opera anche i tre figli della coppia: Martina che gestisce un wine bar, il neolaureato Marzio e la giovane Roberta, ha invitato alcuni giornalisti lombardi. Lo chef Giacomo Franini ha approntato un pranzo eccellente iniziato con: la sfogliatina di verdure e luganega trentina su crema di porro abbinata al Bellaveder Trento Doc riserva 2008.
Quindi sono stati serviti i canederlotti al puzzone di Moena, formaggio dall’aroma intenso e dal sapore unico, presidio Slow Food ed una delle eccellenze casearie del Gruppo Formaggi del Trentino, abbinati ad un bianco di grande struttura come il Gewurz Traminer della cantina Cesconi. Piatto forte del menu: i bocconcini di cervo con la polenta di Storo sposati all’importante Terodego “Sangue di Drago” 2010 della cantina Donati, che dal 1863 produce vini di pregio nella Piana Rotaliana.
In particolare questo vino, 100% Terodego, dal colore scuro, intenso dal gusto deciso e rotondo con lievi sentori di legno, affinato per 16/18 mesi in barriques di rovere francese, è ottenuto da cloni di un vitigno di ben 85 anni. A conclusione del pranzo dell’anniversario è stata servita la buonissima Treccia Mochena, dalla controversa origine che riporta all’omonima valle trentina, accompagnata dal Moscato Giallo “ Castel Beseno” della cantina Salizzoni, vino bianco per eccellenza dell’Alta Vallagarina.
Ristorante Antica Trattoria Due Mori
Via San marco 11 - Trento
Tel 0461 984251
info@ristoranteduemori.com