Un nuovo importante capitolo nella storia altoatesina della birra è stato scritto. Dall’8 giugno 2012 Bolzano dispone di un nuovo birrificio con un ampio e accogliente Biergarten e tante altre attrazioni, mentre l’Alto Adige può brindare alla nascita di una nuova birra, la Batzen Bräu, che di recente, grazie alla sua Batzen Dunkel, si è fregiata della medaglia d’oro al concorso European Beer Star 2013.
Attorno alla storica osteria Ca’ de Bezzi di Bolzano, con le sue accoglienti Stube, è sorto un vero e proprio universo dedicato alla birra, composto da: il birrificio artigianale, dove nascono le squisite Batzen Hell, Batzen Dunkel e Batzen Weisse, nonché birre speciali e stagionali; il grande Biergarten all’ombra dei faggi in cui rilassarsi sorseggiando una birra, mangiare qualcosa, divertirsi e ammirare il maestoso “Maibaum” che troneggia in mezzo al giardino; l’altrettanto grande Batzen Sudwerk, la cantina che ospiterà gli spettacoli teatrali della Batzen Bühne, concerti jazz, feste pubbliche e private; il negozio Batzen Shop dove acquistare la birra da gustare a casa (sia in fusti che nelle classiche bottiglie da 33 cl confezionate in pratici cartoni da 6 o 12 pezzi) e tutti gli accessori per la birra; la Batzen Post, la rivista interna per ospiti, clienti e amici, e tanto altro ancora.
Dove c’è un cuore c’è anche un’anima, rappresentata dal simpatico personaggio scelto come mascotte della Batzen Bräu. Si chiama Batzen Luise: la si trova dappertutto e contribuisce a rendere ancora più piacevoli le birre con battute e versi spiritosi.
È risaputo che l’osteria Ca’ de Bezzi deve il suo nome al “bezzo” (in tedesco Batzen), un’antica moneta corrispondente al prezzo di una misura di vino. E l’oste Robert “Bobo” Widmann, per far rivivere le antiche usanze, in occasione di feste particolari scambia una birra appena spillata con un bezzo. Nella maxi-teca in acciaio e cristallo, progettata dagli architetti Kerschbaumer e Mariani, si servono birra Batzen artigianale, rispettosa della tradizione medievale tedesca, piatti tipici e carne alla griglia di bestiame allevato in maso con trebbie di birra. Punto d'incontro e degustazione anche dopo la mezzanotte, la fabbrica della birra potrebbe ospitare a breve anche un'accademia della birra e visite guidate.
Batzen Häusl - Ca’ de Bezzi
via Andreas-Hofer, 30 - 39100 Bolzano
Tel 0471 050950
info@batzen.it