Due grandi aziende della tradizione storica della torrefazione italiana - Illy e Kimbo - hanno sviluppato e propongono insieme al mercato un sistema a capsule per espresso a casa che consente l'uso dei prodotti di entrambi i marchi. Indesit, tra i leader nel settore degli elettrodomestici, è il partner commerciale e tecnologico che realizzerà la macchina. Una vera e propria sfida pe run caffè italiano rispetto al colosso Nespresso-Nestlè.
Il progetto, si legge in una nota, nasce dalla volontà dei due torrefattori di rispondere alle richieste di tanti consumatori che desiderano una maggiore apertura nell'ambito dei sistemi per la casa, unita a una facile reperibilità. Con UNO Capsule System, grazie anche alla macchina messa a punto da Indesit e alla presenza nella grande distribuzione, è, dunque, possibile preparare anche a casa un caffè espresso scelto tra la gamma offerta da illy e da Kimbo. UNO Capsule System sarà il primo sistema che consentirà di trovare macchina e capsule nei supermercati. UNO Capsule System (macchie e capsule) sarà disponibile nella grande distribuzione organizzata e nella grande distribuzione specializzata a partire dall'autunno del 2013.
«L'Italia ha per troppo tempo dimenticato il significato delle parole tradizione e collaborazione - commenta Giacomo Biviano, vice direttore generale di illycaffè. Messe assieme illy e Kimbo totalizzano 130 anni a servizio dell'espresso, un prodotto di punta nel nostro Paese. Pensiamo che una partnership come questa possa non solo essere una importante occasione di sviluppo per le due aziende ma soprattutto un modo per riaffermare che la tradizione e la conoscenza sono un patrimonio che puo' essere messo a frutto solo attraverso una costante attenzione all'innovazione e alle richieste del mercato». «Con questa iniziativa abbiamo mutuato dal mondo della tecnologia il concetto di sistema "open" e l'abbiamo applicato al settore del Caffè Espresso Italiano di cui Kimbo e illy sono tra i più autorevoli esperti.
L'intenzione è quella di tracciare un solco innovativo - ha affermato Simone Cavallo, direttore Generale di Kimbo - è la prima volta che due importanti player del mercato collaborano per creare insieme una nuova soluzione per i consumatori ed è prevedibile che questo tenderà a a ri-orientare l'intero settore». «Da sempre mettiamo al servizio del consumatore una tecnologia all'avanguardia, vicina alle sue esigenze - afferma Enrico Vita, Chief Operating Officer - Sales & Marketing di Indesit Company -. Per questo siamo soddisfatti di supportare con le nostre competenze illy e Kimbo in questo progetto innovativo che esalta le capacità di ognuno. Questa nuova macchina Indesit ci permette inoltre di ampliare ulteriormente la nostra offerta nel settore dei piccoli elettrodomestici, andando a presidiare con un'offerta rivolta al grande pubblico il segmento in forte crescita del caffè porzionato».