Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 17 novembre 2024  | aggiornato alle 11:16 | 109057 articoli pubblicati

Siad
Siad

A Kiev una festa della Repubblica all'insegna dell'eccellenza italiana

La Camera di commercio italiana per l'Ucraina promuove un'iniziativa in occasione della festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, intitolata Le Giornate Italiane 2013, dove protagonista sarà il Made in Italy

 
17 maggio 2013 | 14:30

A Kiev una festa della Repubblica all'insegna dell'eccellenza italiana

La Camera di commercio italiana per l'Ucraina promuove un'iniziativa in occasione della festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno, intitolata Le Giornate Italiane 2013, dove protagonista sarà il Made in Italy

17 maggio 2013 | 14:30
 

In occasione della Festa della Repubblica italiana, il 2 giugno, Ccpiu-Camera di commercio italiana per l’Ucraina (nella foto il presidente Maurizio Carnevale) organizza a Kiev le “Giornate Italiane 2013”, manifestazione che intende promuovere il “Made in Italy” attraverso le eccellenze italiane che rendono famoso il Belpaese nel mondo. “Le Giornate Italiane 2013” vedono come capisaldi cinque settori che rendono l’Italia leader nel mondo: fashion, enogastronomia, design, turismo e artigianato locale in genere.

Obiettivo della Ccpiu è promuovere al meglio questi settori in Ucraina non solo in termini di immagine, ma permettendo la realizzazione delle necessarie condizioni perché le aziende italiane possano operare direttamente sul mercato attraverso una diretta azione commerciale sul territorio ucraino. Non a caso nel corso de “Le Giornate Italiane 2013” verranno presentati due importanti progetti curati da Ccpiu: FOODITALIA e CLUB ITALIA realizzati per i settori food & beveraggi e turismo. Lo scopo è quello di andare oltre la semplice promozione del prodotto puntando a quanto è di più stretto interesse per l’imprenditore, in particolare in questa difficile fase congiunturale: la vendita.

Maurizio Carnevale“Le Giornate Italiane 2013” vedono come main partner Unicredit e come partners Ferrero, Todini/Salini, GB Parner, Okko/Terrin, Ukarine International Airlines e Iveco. Gli eventi prenderanno ufficialmente il via sabato 1 giugno ore 11 (ora locale) presso Casa Ucraina con l’apertura ufficiale da parte di S.E. Fabrizio Romano (ambasciatore d’Italia in Ucraina) e di Alexander Popov Sindaco di Kiev della “Mostra delle Eccellenze Italiane”. A seguire alle ore 12 verrà aperta l’Accademia Varrè, spazio curato dal Maestro Vittorio Varré dedicato all’arte che lavorerà per i due giorni della mostra con i bambini delle scuole d’arte dello stato i quali hanno vinto una selezione curata dai direttori dei loro istituti d’appartenenza.

Sempre il 1° giugno alle ore 14 prenderanno il via i “Seminari del gusto” destinati agli operatori locali aventi come obiettivo la formazione e la trasmissione della cultura eno-gastronomica italiana. A seguire, alle ore 15, presentazione ufficiale dei progetti FOODITALIA e CLUB ITALIA curati da Ccpiu. Alle 20.30 è previsto un Gran Galà nel parco di Casa Ucraina che vedrà la partecipazione, di band e artisti italiani per una serata autenticamente “Made in Italy”. Tra gli altri si segnalano i Match Point e il sassofonista Giò Porfirio.

Domenica 2 giugno - festa della Repubblica - alle ore 11 si terrà la Gran Parata del design automobilistico italiano; sfileranno per le vie di Kiev numerosi modelli di Ferrari, Maserati, Lamborghini e Ducati. La sfilata verrà chiusa dal “Camion dell’Anno” Iveco con il rimorchio appositamente trasformato a palcoscenico che ospiterà diversi artisti che realizzeranno così un autentico “mobil-festival” della musica italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

26/06/2013 18:29:17
1) Come possiamo partecipare ?
Come è possibile partecipare per proporre prodotti agroalimentari?
Nicola Rivieccio
Addetto Rel Est
Coldiretti


Cirio Conserve Italia
Italmill
Pedago
Molino Grassi

Cirio Conserve Italia
Italmill
Pedago

Molino Grassi
Molino Colombo
Di Marco