BARDOLINO (VR) - È un 4 stelle superior con un occhio particolare per il servizi il resort nel centro di Bardolino, sul versante veronese del lago di Garda, che è stato ufficialmente inaugurato da pochi mesi dopo un periodo di pre-apertura. Alla grande festa in giardino hanno partecipato più di 800 invitati, tra cui tutti gli ospiti in casa. Proprietaria è la famiglia Viola, produttrice di olio extraverigine di oliva da più di 50 anni.
I ristoranti sono due: il più elegante si chiama “Drops Food & Wine”. Qui la cucina è soprattutto semplicità: con questa filosofia l'executive chef trentino Angelo Ruatti si immerge ogni giorno nel suo lavoro con l'obiettivo di continuare a rinnovarsi, mantenendo lo sguardo al passato per non dimenticare le radici culinarie del territorio.
Prodotti di un tempo e del territorio si mescolano per creare delizie gastronomiche a base di erbe, legumi, carni, pesci, utilizzando lavorazioni e cotture semplici e delicate. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti a km zero come il riso vialone nano veronese, il pesce del lago di Garda e i formaggi della vicina Lessinia. Farine, pane, carne e verdure sono preparate con materie prime biologiche.
L’esperienza degustativa a menu fisso con le suggestioni dello chef si apre con soufflé di parmigiano con fonduta di Monte Veronese e tartufo del Monte Baldo, terrina di zucchine con fagioli di spello stufati e spada scottato al pepe di Sechuan, tagliatelle di farina di grano saraceno con ragù di anatra al vino rosso, filetto di salmerino crema di patate e caramello all'arancio con mandorle tostate, cosce di piccione Torresano in confit e tagliata di petto d’anatra con patate croccanti e si conclude con crostatina di banane gratinate su cremino al cioccolato profumato di tartufo, oppure un insolito tartufo, mango e noci con gelato di formaggio di capra e pecora.
Dalla lista, che cambia secondo la stagionalità, tra gli antipasti si trovano invece sfogliata calda di porri e tapinanbur, crespelle di animelle croccanti con funghi finferli e fonduta di Monte Veronese; tra i primi ravioli di pera e formaggio con pesto di noci e salvia, pappardelle di parmigiano ai funghi porcini e gamberi di Sicilia; tra i secondi di pesce tagliata di pesce spada con ratatouille di verdure, ma anche lombo di cervo profumato al ginepro con roesti di patate e cavolo cappuccio all'agro, nonché diverse grigliate miste di carne e di pesce.
Aqualux hotel spa suite & terme
via Europa Unita, 24 - Bardolino (Vr)
Tel 045 6229999
info@aqualuxhotel.com