La Ciliegia d’oro 2012 è stata assegnata ad Alberto Silvestri (nella foto), Presidente dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord, duramente colpiti dal terremoto del maggio scorso. Questo prestigioso riconoscimento, giunto alla 32ª edizione, rende omaggio ogni anno a personalità di origini emiliano-modenesi che si siano distinte a livello nazionale nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario. Istituito nel 1981, è promosso dal Centro Studi di Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi Vignola srl.
La giuria ha assegnato il premio a Silvestri in quanto espressione e simbolo di tutta la comunità che non si è arresa davanti al sisma, ma si è distinta per l’impegno e la capacità di reagire con tenacia e determinazione, iniziando da subito a ricostruire per crescere e continuare a contribuire in modo decisivo al progresso economico e sociale del nostro Paese.
Il nome di Silvestri si aggiunge a quello di altre prestigiose personalità che negli anni hanno ottenuto il prezioso riconoscimento della Ciliegia d’oro, come Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni e Massimo Bottura, per citarne alcuni.
La cerimonia di consegna del Premio è in programma per sabato 13 aprile alle ore 18.00, presso la suggestiva cornice della storica Rocca di Vignola.