Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 12:09 | 109166 articoli pubblicati

Siad
Siad

Petra e il Molino Quaglia presentano Petraviva al Sigep

Grano 100% italiano, lievito madre, farina macinata a pietra, pasticceria dinamica, pasta sfoglia con meno grassi, pizza, cereali germinati, i corsi di Università della pizza, gli ospiti e i maestri con le mani in pasta

 
18 gennaio 2013 | 10:26

Petra e il Molino Quaglia presentano Petraviva al Sigep

Grano 100% italiano, lievito madre, farina macinata a pietra, pasticceria dinamica, pasta sfoglia con meno grassi, pizza, cereali germinati, i corsi di Università della pizza, gli ospiti e i maestri con le mani in pasta

18 gennaio 2013 | 10:26
 

Questi gli "ingredienti" che il Molino Quaglia svelerà nell'ambito dell'edizione 2013 del Sigep di Rimini previsto dal 19 al 23 gennaio.

Nello stand 2 (Hall B5D5) sarà possibile conoscere da vicino lungo tutto l'arco della manifestazione i progetti e le novità proposte dal Molino Quaglia nell'ambito dei settori pasticceria, panificazione e pizzeria. E così si parlerà di pasticceria dinamica® con Corrado Assenza, di pasticceria contemporanea con Luca Cantarin, di impasti senza glutine e dolci lievitati con Francesca e Rolando Morandin.

E ancora, in tema di panificazione, della riscoperta del grano con Nicola Trentin, di impasti per il pane con Federica Racinelli, della preparazione del pane a casa con Sara Papa. E se in fatto di pizza non mancheranno interventi e degustazioni con Gianni Dodaj, Roberto Ghisolfi e Riccardo Scajoli, tutti questi ambiti saranno accomunati dal progetto "PetraViva®: dai cereali germinati al lievito madre" che verrà presentato proprio in anteprima nazionale al Sigep 2013.

La linea PetraViva® costituita da cereali e legumi germinati, interi o sfarinati, è la nuova frontiera dell'alimentazione che aumenta il benessere della persona. Per questo il Molino cresce con un nuovo impianto di produzione pilota, dove presto nasceranno gli ingredienti dei prodotti da forno di domani. L'idea è quella di lavorare nella direzione di un cibo funzionale in grado di apportare negli alimenti quegli elementi nutritivi e curativi che aiutano il benessere dell'organismo. Il progetto, nato sulla base delle riflessioni emerse nel 2006 nell'ambito del convegno su Alimentazione e Salute in cui il Molino Quaglia ha esposto i legami tra le farine e i prodotti funzionali, prevede anche la realizzazione di una macchina incubatrice per il lievito madre liquido che sarà presentata come novità al Sigep.

Il Molino Quaglia nasce nel 1914 e da sempre vanta una spiccata abilità nel combinare le selezioni di grano più adatte alle caratteristiche di ogni farina, realizzando controlli capillari in ogni fase di lavorazione. Il Molino Quaglia sviluppa inoltre progetti che credono nella crescita professionale e nell'imprenditoria personale diffondendo le migliori tecniche per sfruttare al massimo le proprie farine, al fine di creare un prodotto sopra la media che esalti il valore delle materie prime e del lavoro umano. Ed è proprio attraverso l'innovazione del processo produttivo che il Molino Quaglia mette sul mercato nuovi prodotti. Proprio attraverso il processo produttivo che cambia la struttura e rende più appetibile il prodotto finale si migliorano gli aspetti nutrizionali e gustativi dello stesso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Col Vetoraz
GrosMarket
Vini d'Abruzzo
Sigep

Col Vetoraz
GrosMarket
Vini d'Abruzzo

Sigep
Pavoni
Domenis