Il 'Premio al miglior chef Emergente d'Italia 2013” ha vissuto la sua prima tappa, quella riservata ai giovani chef under 30 del Nord, vinta da Alessandro Bellingeri (nella foto, a destra). 'Gli Chef di domani, gli ingredienti di sempre” questo il titolo dell'evento che si è svolto a Riccagioia, Centro di ricerca formazione e servizi del vino, con il prezioso supporto della Camera di commercio di Pavia e Pavia Sviluppo, con una presenza complessiva di oltre 2mila visitatori tra pubblico di appassionati e operatori. Il presidente della Camera di commercio, Giacomo De Ghislanzoni Cardoli ha inaugurato, seguito e chiuso la manifestazione e accanto a lui si è notata la presenza dell'assessore provinciale Emanuela Marchiafava e del prefetto Giuseppa Strano Materia.
Dopo tre giorni di gara, Alessandro Bellingeri, 28 anni trentino, si è imposto su ben 16 concorrenti molto validi (ricordiamo almeno gli altri 3 finalisti del lunedì: Luca Mancini, Massimo Mentasti e Alessandro Procopio). è lui il primo finalista che ritroveremo a ottobre prossimo a Roma per la terza edizione della finale nazionale del Premio Miglior Chef Emergente d'Italia. Gli altri due si conosceranno al termine delle altre due tappe in programma nel 2013: Emergente Sud a Napoli ed Emergente Centro Italia a Firenze. Per Alessandro Bellingeri questa vittoria è un traguardo importante e un ottimo augurio per il nuovo ristorante che aprirà a giorni: l'osteria de L'Aquarol a Panchià (Tn). Queste le ricette vincenti: La torta di pan del Pojer, sorbetto di uva fragola. Il gelato al geranio odoroso, cioccolato bianco, rapa rossa e sedano per la seconda ricetta. In giuria anche Fausto Arrighi (nella foto, a sinistra), direttore guida Michelin, che per l'occasione ha ricevuto da Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly un premio alla carriera targato Mesa Argenti.
L'evento ha visto la partecipazione di numerosi produttori del settore enogastronomico con una selezione dei migliori prodotti e vini del territorio con particolare riferimento all'Oltrepò pavese tra questi il Consorzio tutela Vini Oltrepò Pavese e il Pinò Club. Molto successo hanno avuto i laboratori di approfondimento dove alcuni esperti hanno trattato temi come il food design, il bonsai food, i vini creativi, sua maestà il tartufo e altri ancora. Novità di questa edizione l'Area Gourmet dove il pubblico ha avuto l'occasione di poter assaggiare piatti di chef importanti e famosi della provincia di Pavia e della Lombardia: Andrea Aprea, Fabio Barbaglini, Luca Brasi, Alessandro Deho, Enrico Gerli e Matteo Torretta. Ognuno di loro ha proposto tre piatti in degustazione.
Il lunedì, dopo la gara finale, si è svolta la premiazione dell'Istituto alberghiero Santa Chiara per aver vinto il 2° concorso 'Sapori pavesi in sfida”, i ragazzi inoltre hanno contribuito al servizio durante l'evento. Oltre 500 ristoratori e albergatori hanno poi assistito alla presentazione della Guida Alberghi e Ristoranti del Touring 2013 e l'evento si è chiuso con la consegna dei premi e degli attestati agli alberghi e ai ristoranti meritevoli del Nord d'Italia, e un allegro e coinvolgente buffet e brindisi finale.
Foto: www.porzionicremona.it