Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 04:33 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Caffè Florian a Venezia Al via il restauro degli "Uomini Illustri"

Grazie a sostenitori privati la magnifica sala degli Uomini Illustri del più antico Caffè del mondo, il Caffè Florian di Piazza San Marco, tornerà al suo antico splendore. La conclusione dei lavori, che verrà salutata da un grande ricevimento in Piazza San Marco è prevista per il 15 settembre 2012

 
25 maggio 2012 | 10:07

Caffè Florian a Venezia Al via il restauro degli "Uomini Illustri"

Grazie a sostenitori privati la magnifica sala degli Uomini Illustri del più antico Caffè del mondo, il Caffè Florian di Piazza San Marco, tornerà al suo antico splendore. La conclusione dei lavori, che verrà salutata da un grande ricevimento in Piazza San Marco è prevista per il 15 settembre 2012

25 maggio 2012 | 10:07
 

VENEZIA - La Sala degli Uomini Illustri, uno dei simboli del Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia, tornerà al suo antico splendore grazie a un accurato lavoro di restauro finanziato esclusivamente attraverso il contributo di sponsor privati.
 
La Sala degli Uomini Illustri, che prende il suo nome dai dieci dipinti che ritraggono personalità di spicco della storia di Venezia, verrà restaurata grazie all'impegno economico dello stesso Caffè Florian (la Sala infatti è di proprietà demaniale), insieme ad alcuni sponsor che hanno voluto contribuire al progetto: nello specifico, Ubs Italia finanzierà il restauro delle tele, il brand di gioielli Pomellato si 'prenderà cura” delle splendide cornici dorate, mentre Rubelli rivestirà gli ambienti con un velluto pregiato, creato apposta per l'occasione. A supportare il progetto anche la rivista veneziana L'illustre, che darà progressivamente conto dello stato dei lavori.
 
«A Venezia, città unica al mondo, - sottolinea Andrea Formilli Fendi, presidente del Caffè Florian - esiste una sola Piazza, con la 'p” maiuscola, quella di San Marco. Le altre piazze i veneziani le chiamano semplicemente 'campi”. In questo luogo magico esiste dal 1720 il Florian, che gli abitanti di questa 'perla dell'Adriatico” considerano il loro salotto buono. Nel corso degli ultimi anni questo storico Caffè è stato restaurato e riportato alla bellezza di quando, a metà dell'‘800, Lodovico Cadorin ne progettò il completo rifacimento. Ebbene oggi abbiamo iniziato a restaurare l'ultima Sala, quella degli 'Uomini Illustri”. E siamo orgogliosi di sottolineare che quest'operazione di attento restauro riporterà allo splendore originale un bene artistico ed architettonico che appartiene al nostro Paese, a noi tutti, perché di proprietà demaniale. Quindi il Florian, assieme ad Ubs, Pomellato e Rubelli contribuisce fattivamente a restaurare e riportare all'antica bellezza il Florian, tessera di quell'incommensurabile mosaico di splendore che è Venezia».
 
La conclusione dei lavori, che verrà salutata da un grande ricevimento in Piazza San Marco, è prevista per il 15 settembre 2012.

SALA DEGLI UOMINI ILLUSTRI – CENNI STORICI
La Sala degli Uomini Illustri, annessa nella seconda metà dell'800 alle altre Sale, venne restaurata nel 1872 e fu decorata da Giulio Carlini (1826 o 1830-1887), allievo dell'Accademia di Belle Arti, il quale era specializzato in soggetti storici e religiosi ma anche in scene di guerra e ritratti.
 
I suoi volti possenti di Palladio, Paolo Sarpi, Francesco Morosini, Benedetto Marcello, Enrico Dandolo, Carlo Goldoni, Pietro Orseolo, Marco Polo, Vettor Pisani e Tiziano si alternano a specchi di uguale imponenza e prestigio.
 
Il soffitto è stato dipinto con affreschi da Giuseppe Ponga (1856 - 1925) artista molto noto all'epoca. Gli stucchi sono stati realizzati da Piazza.


Caffè Florian
Piazza San Marco, Venezia
Tel 041 5205641
info@caffeflorian.com


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



La Neff Coda Nera
Molino Dallagiovanna

Cirio Conserve Italia
Caviar Giaveri
Molino Colombo