Dopo il 'battesimo” ufficiale di sabato 12 maggio con la presentazione ai media di settore in una giornata dal titolo 'Gavi: un vino da cinema” (con la presenza del critico cinematografico Steve Della Casa e l'attore Riccardo Rossi), il 13 maggio sarà il pubblico a scoprire l'ultimo Gavi Docg: l'appuntamento è al Forte medievale di Gavi (Al) a partire dalle ore 12, con i vini delle aziende del Circuito Golden Gavi ad attendere il pubblico per il brindisi inaugurale.
Per tutta la giornata i nove produttori riuniti nel Circuito Golden Gavi offriranno in degustazione il Gavi Docg 2011: per appassionati e wine-lover sarà l'occasione per confrontarsi, commentare e scoprire curiosità sul vino e sul territorio a diretto contatto con i produttori.
L'ingresso al Forte di Gavi è libero, mentre la degustazione è a pagamento: i 10 euro del biglietto (con lo speciale bicchiere 'Golden Gavi” in omaggio) verranno devoluti in beneficenza all'associazione 'Amici del Forte” per le opere di restauro del Forte e al Convento francescano di Gavi.
Piemonte e Liguria s'incontrano a tavola
Le degustazioni di Gavi Docg saranno accompagnate da un'originale incontro gastronomico, chiamato a celebrare il ruolo di luogo di passaggio fra Piemonte e Liguria da sempre rivestito da Gavi e dal suo territorio: l'ampio cortile e la panoramica balconata del Forte saranno punteggiati da banchi d'assaggio di produttori locali, pronti a far scoprire l'eccellenza della tavola delle due regioni.

Dalla panissa ligure alla focaccia di Gavi al formaggio, passando per i salumi della Val Borbera, i tradizionali formaggi di latte di capra e la testa in cassetta (presidio Slow Food), fino agli amaretti di Gavi e alle fragole al Gavi Docg, i turisti avranno modo di fare un immaginario viaggio tra i due versanti dell'appennino ligure, tra colline e mare.
Wine Tasting Experience
Novità di quest'anno sarà la speciale degustazione guidata del Gavi 2011, in programma alle 15 di domenica (40 € compresi l'ingresso al Forte e tasca con bicchiere con logo Golden Gavi: info al numero 347 3578578): si tratta della 'Wine Tasting Experience” che, come dice la parola stessa, si attesta come vera 'esperienza”, oltre la classica degustazione.
Quella della Wine Tasting Experience è una formula semplice ma suggestiva: degustare il Gavi sotto la guida di un riconosciuto enologo locale, e insieme vivere il racconto - narrato da un esperto del settore - del lavoro, del territorio e della cultura che sostengono la produzione di un vino.
Saranno nove le etichette di Gavi Docg in degustazione, una per ciascuna azienda del Circuito e di diverse annate scendendo dalla 2010 fino al 2000: la volontà dei produttori è di mostrare la 'forza” del territorio e del vitigno cortese, a prescindere dall'azienda produttrice.
2010: Tenuta San Pietro - Gavi Docg 'Mandorlo”, 2009: La Chiara - Gavi Docg Spumante, 2008: La Mesma - Gavi Docg Millesimo Extra Brut Pas Dosè, 2008: Marchese Luca Spinola - Gavi Docg del Comune di Gavi 'Tenuta Massimiliana”, 2007: Binè - Gavi Docg, 2005: Il Poggio - Gavi Docg del Comune di Gavi, 2004: Fontanassa - Gavi Docg, 2002: Giustiniana Antica Tenuta - Gavi Docg del Comune di Gavi 'Il Nostro Gavi”, 2000: Castellari Bergaglio - Gavi Docg del Comune di Gavi 'Rovereto-Vigna Vecchia”.
Gavi Città Aperta
Se sarà il Forte a ospitare la 'festa” per il Gavi Docg 2011, il resto del paese e i centri nelle più immediate vicinanze aprono palazzi, chiese e monumenti generalmente chiusi alle visite in occasione di 'Gavi Città Aperta”, organizzata dall'associazione 'Amici del Forte” (Punti di informazione presso il Palazzo del Comune e in Piazza Dante).
La rassegna, prevede l'apertura al pubblico (dalle 10.00 alle 12.30, poi dalle 15.00 alle 19.00) della Parrocchiale di San Giacomo - dalla facciata in purissimo stile romanico e custode di importanti affreschi - e degli Oratori e delle Confraternite.
Particolarmente interessante il Portino degli Orti, l'unica superstite delle quattro porte, di accesso al borgo, di un sistema difensivo basato sulle mura che scendevano dal Forte e che circondavano l'intero abitato di Gavi.
Tra i palazzi da visitare il Palazzo del Capitano, Palazzo Pinelli Gentile - Serra, Palazzo Reggio - Romano, Palazzo Baciocchi - Gropallo, Palazzo Da Passano. E poi l'invito a percorrere la panoramica strada Lomellina, con la vista sulle colline e sulle splendide ville rinascimentali, al centro di vaste tenute, sontuose dimore tutte di proprietà privata.
Quest'anno hanno aderito alla manifestazione anche il Comune di Voltaggio - con Palazzo Scorza e gli Oratori - e il Comune di Parodi - visitabile l'antica Abbazia di S. Remigio, riaperta al pubblico dopo il restauro.
Ad animare le visite, la Junior Classica (l'Orchestra dei ragazzi della Classica di Alessandria) propone, all'interno di alcuni palazzi nobiliari e oratori, piccole formazioni cameristiche che si esibiranno in brevi concerti: l'evento musicale culminerà con un concerto in programma alle 17.30 nell'Oratorio dei Bianchi.