
Dai piani alti si vede l'Hermitage: il grande palazzo che ospita dal 2006 l'Hotel Kempinski Moika 22 di San Pietroburgo si trova in pieno centro, sulle rive tranquille del fiume Moika, attiguo alla sala concerti e scuola di musica della Cappella ed è risultato da una sapiente ricostruzione, mantenendo le facciate originali, di due grandi palazzi connessi, con due cortili interni, progettati dall'architetto Van Vittel nel 1853.
Questo spiega alcuni piani con altezze sfalsate: sul fronte del canale sono 5 piani, perché per antica regola zarista non era permesso costruire nessun palazzo più alto delle cattedrali. La recente ristrutturazione aveva il vincolo di mantenere le facciate originali e non alterare i profili dalla strada, per cui solo nell'edificio sul retro è stato possibile sopraelevare fino a un panoramico nono piano.
Le camere sono 197 a partire da 26 metri quadrati per le standard, un po' più grandi le deluxe, mentre le suite, standard, deluxe ed executive arrivano fino a 75 metri quadrati, con diversa vista e posizione e bagni in marmo: le migliori stanno nell'edificio storico sul davanti.
L'arredo in tutti i piani è in stile marina classico, dominato dai colori mogano e blu, nelle suite c'è qualche pregiato mobile antico originale. La luminosa lobby principale su cui dà l'ingresso dalla strada o dal pontile fluviale, perché si può arrivare anche in barca, era un cortile aperto, ora ha un alto soffitto trasparente e il suo decoro cambia con le stagioni.
Le sale riunioni sono due, la Neva da 150 posti e la piccola Fontanka da 20 posti. Viene usato per i trattenimenti anche l'ampio cortile interno rialzato. Completano i servizi un business centre, un centro 'rilassamento” con sala fitness, due saune, una jacuzzi, due sale per massaggi, la connessione internet wi-fi gratuita dappertutto, un piccolo garage da una ventina di posti. I clienti sono in prevalenza russi, poi tedeschi, inglesi e italiani; l'alta stagione va da metà maggio a metà luglio, poi il mese di settembre.
I ristoranti sono due, il Beau Rivage a piano terra, in funzione anche per la prima colazione, e la luminosa Brasserie Bellevue al nono piano, con cucina francese e russa e un'ottima scelta di vini. Al piano terra si trova anche il Van Vittel Bar e la sala da tè, entrambe con antichi caminetti dell'Ottocento ben restaurati, e una cantina da degustazioni nel seminterrato con solo 4 tavoli e una ricca esposizione di bottiglie.
Kempinski Moika 22
Moika River Embankment, 22, San Pietroburgo, Russia
Tel 007 812 3359111
reservations.moika@kempinski.com