Nel centro della cittadina marinara di Capo d'Orlando (Me), l'Enoteca Collovà è tutta in legno scuro con scaffali fino al soffitto; un arco all'ingresso divide i due locali. Nel primo le bottiglie sono esposte anche sulle botti e pupitre; si può scegliere tra 2mila etichette di vini e un centinaio di distillati, frutto dell'appassionata ricerca del proprietario, Fortunato Collovà (nella foto).
Nel '95 ha aperto l'azienda di famiglia, dopo l'esperienza nel commercio di frutta pregiata; ora è affiancato dal figlio Roberto e dalla moglie Francesca. Sono presenti vini dalla Sicilia e dalle più importanti regioni produttrici; non mancano i supertuscans, bottiglie pregiate e d'annata, sia dall'Italia sia dalla Francia, un angolo per i biologici, birre artigianali.
Nel secondo locale un banco frigo lungo sei metri espone salumi e formaggi siciliani, d'inverno anche dal resto d'Italia. Dalla varia e gustosa produzione siciliana anche vari tipi di olio extra vergine di oliva aceto, pâté, sott'oli, cioccolata di Modica, preparati di pesce, tutti molto attraenti per i turisti. Le delicatezze gastronomiche si possono assaggiare al banco con taglieri e vini al calice. Fiorente anche il commercio online, favorito da un sito completo e aggiornato per tipi di vino e etichette.
L'enoteca è aperta dalle 8 alle 13,30 e dalle 16 alle 20,30. Chiude a Pasqua, Natale e Capodanno, d'inverno la domenica pomeriggio.
L'enoteca è associata Vinarius, Associazione delle enoteche italiane che ne raduna cento di alta qualità.
Enoteca Collovà
via Piave, 52 D/E - 98071 Capo d'Orlando (Me)
Tel 0941 901272 - Fax 0941 901272
info@enotecacollova.com